Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2019
Origine: Stati Uniti
Genere: avventura in terza persona
Software House: SIE Bend Studio
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4

 

2. Descrizione

Days Gone è un videogioco di avventura in terza persona open world prodotto da SIE Bend Studio, società inquadrata all’interno dei Playstation Studios e che aveva in precedenza sviluppato soprattutto titoli per le console portatili dell’azienda giapponese.
Un virus di origine sconosciuta si diffonde tra la popolazione umana, trasformando gli uomini in famelici zombie chiamati Furiosi. Per evacuare i civili dalle metropoli ormai decimate dall’epidemia, il governo statunitense crea la NERO, un ente predisposto alla creazione di campi rifugiati in cui accogliere i superstiti dell’apocalisse zombie. Il motociclista Deacon St. John, la sua ragazza Sarah e il suo compagno di avventure Boozer riescono a fuggire, ma solo Sarah viene portata in uno dei campi della NERO. Due anni dopo lo scoppio dell’epidemia, Deacon non ha perso la speranza di potere ritrovare Sarah e, insieme a Boozer, si guadagna da vivere lavorando come cacciatore di taglie lungo la “Strada Morta”, un itinerario che si sviluppa lungo la costa nord-ovest degli Stati Uniti e che pullula di Furiosi e di membro di una pericolosa setta chiamata “Ripugnanti”. Dopo avere intercettato una squadra della NERO, Deacon riprende la sua ricerca di Sarah, un percorso che lo porterà a comprendere come il virus è stato creato e quali effetti avranno le sue mutazioni sugli organismi viventi.
Il titolo ha ricevuto un’accoglienza piuttosto fredda dalla stampa specializzata al suo lancio, che ne ha criticato soprattutto lo sviluppo della storia e la ripetitività di fondo delle missioni di gioco.

 

3. Ambiti distopici

Days Gone, i cui creatori citano come fonti di ispirazione primaria titoli come The Walking Dead e World War Z, si inserisce all’interno del ricco filone di titoli videoludici dedicati alla figura degli zombie, coniugando le dinamiche tipiche del survival horror con i meccanismi dei videogiochi open world. Come in altri titoli afferenti al medesimo genere videoludico, anche Days Gone è ambientato in un universo narrativo in cui la diffusione di un agente patogeno sconosciuto, che si scoprirà nella sezione finale del gioco essere stato creato in laboratorio, causa la mutazione degli esseri umani in creature feroci private di ragione e coscienza.
All’emergenza sanitaria si accompagna anche un conflitto sociale dai toni sempre più esasperati e dettati dalle condizioni di estrema criticità in cui l’umanità si ritrova ad operare. Decimata dall’apocalisse zombie, la popolazione umana si riunisce in piccole comunità chiuse agli estranei e in cui la ricerca quotidiana di viveri e risorse naturali diventa l’unico imperativo di esistenza.

 

4. Coordinate spazio-temporali

La storyline principale di Days Gone si sviluppa due anni dopo l’inizio dell’apocalisse zombie, sebbene non venga ulteriormente specificato il setting temporale. L’azione del gioco si sviluppa tra i boschi e i piccoli centri urbani dell’Oregon e della regione delle Cascades, lungo l’itinerario che ha preso il nome di “Strada Morta”.

 

Keywords, tag: conflitto sociale, emergenza sanitaria, epidemia, open world, società post-apocalittica, virus, zombie