1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2019
Origine: Stati Uniti
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero stagioni/episodi: 1/10
Genere: comedy, post-apocalittico
Figure professionali: Brad Peyton, Aron Eli Coleite (ideatori, sceneggiatura), Michael J. Malone (produzione), Colin Ford, Alyvia Alyn Lind, Matthew Broderick (cast)
Soggetto: Brian Ralph, Daybreak, Bodega Distribution, 2006-2008.

2. Descrizione

Creata da Brad Peyton, noto soprattutto per il suo ruolo di regista in disaster movie come San Andreas e Rampage, e Aron Eli Coleite, Daybreak è una serie televisiva di genere comedy distribuita in tutto il mondo da Netflix.
A seguito di un devastante conflitto armato condotto soprattutto con l’ausilio di armi batteriologiche, l’umanità è stata decimata e i pochi sopravvissuti si sono riuniti in tribù minacciate dall’avanzata di umani e creature mutanti, risultato dell’esposizione prolungata agli agenti patogeni diffusi durante la guerra. Josh, ex liceale svogliato, vaga per ciò che resta della California alla ricerca della sua ragazza Sam, con cui si era separato poco prima dell’inizio della guerra. Nel corso dei suoi vagabondaggi, Josh salva la giovane Angelica, una ragazzina geniale ma con tendenze piromani, da un clan che vorrebbe linciarla e, poco dopo, incontra Wesley, un tempo bullo di spicco del liceo di Josh diventato convinto pacifista dopo la guerra. Josh è convinto che Sam si trovi tra le rovine del centro commercial di Glendale e, insieme ai suoi nuovi e bizzarri compagni di avventura, si dirige verso la struttura, ma il trio si ritrova braccato da predoni, zombie e mutanti, dando ufficialmente inizio alla loro avventura nel mondo post-apocalittico.
La serie è stata cancellata da Netflix al termine della sua prima stagione.

3. Ambiti distopici

Pur essendo ispirata a una serie di graphic novel scritte e illustrate da Brian Ralph, in Daybreak si notano due chiare influenze nella costruzione del mondo narrativo. La prima è rappresentata dalla serie cinematografica di Mad Men, da cui recupera lo scenario post-apocalittico e la frantumazione della popolazione umana in micro-clan rivali (plasmati, in questo caso, sulla base dei differenti gruppi sociali che componevano il corpo scolastico del liceo di Josh). La seconda influenza è invece rappresentata da un classico della commedia americana come Ferris Bueller’s Day Off (Una pazza giornata di vacanza nella distribuzione italiana; il protagonista della pellicola, Matthew Broderick, appare qui nelle vesti del preside del liceo), da cui recupera soprattutto il tono scanzonato e diverse scelte registiche e linguistiche, come le frequenti rotture della quarta parte e i monologhi a favore di camera di Josh.
La distopia e lo scenario post-apocalittico sono dunque filtrati da uno sguardo ironico e scanzonato, carico di citazioni alla cultura pop.

4. Coordinate spazio-temporale

Le coordinate temporali di Daybreak non sono mai dichiarate esplicitamente e la narrazione potrebbe collocarsi tanto in un futuro prossimo quanto in un presente alternativo. Il setting geografico della serie è la città californiana di Glendale, situata nell’area metropolitana di Los Angeles e sede di numerosi studios cinematografici.

Keywords, tag: comedy, guerra batteriologica, metanarrazione, mutazioni genetiche, società post-apocalittica, zombie