1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2017-2020
Origine: Germania
Genere: drammatico, thriller, fantascienza, giallo
Piattaforma di messa in onda: Netflix
Figure professionali: Baran Bo Odar (ideatore e regia), Jantje Friese (ideatore e sceneggiatura), Martin Behnke, Ronny Schalk, Marc O. Seng, Daphne Ferraro (sceneggiatura), Louis Hofmann, Lisa Vicari, Andreas Pietschmann. Oliver Masucci (cast)

2. Descrizione

Prodotta da Wiedemann & Berg Television, Dark è una serie televisiva tedesca incentrata su un mondo narrativo complesso e linee temporali multiple.
2019: la scomparsa di due bambini nella cittadina di Winden porta alla luce misteri inspiegabili e coincidenze inquietanti che connettono quattro famiglie attraverso epoche diverse.
Dark semina indizi e invita a fare congetture per rimettere insieme i pezzi di una narrazione frammentata. Nonostante il ritmo lento, la serie ammalia con il tono cupo, i personaggi sfaccettati, i dettagli curati e la sua incredibile e complessa teoria sul tempo, portando lo spettatore a interrogarsi sul funzionamento del mondo, sui wormhole e sul bosone di Higgs.

3. Ambiti distopici

La complessa mitologia di Dark si fonda sulla coesistenza di due universi paralleli che non esisterebbero se non fossero stati creati da un terzo universo, il cosiddetto "universo delle origini".La creazione di una macchina del tempo, dispositivo narrativo tipi della narrativa fantascientifica, in quest'ultimo universo ha scatenato un'apocalittica reazione a catena in tutti i mondi. Data la ciclicità del tempo che accomuna gli universi di Dark, Winden si avvicina a grandi passi verso l'apocalisse. Nella serie, che pullula di riferimenti fantascientifici, riveste un ruolo di primo piano tanto l'ambito distopico relativo alle catastrofi naturali, soprattutto quelle generate dall'uomo in modo diretto o indiretto, e, soprattutto la relazione tra uomo e tecnologia. In questo senso, la macchina del tempo che muove la narrazione della serie può generare una doppia interpretazione sul ruolo dell'essere umano nell'universo: creatore di mondi oppure distruttore di universi.

4. Coordinate spazio-temporali

Dark si fonda sull'alternarsi di diverse linee temporali. Nella prima stagione si susseguono scene tra il 1953, il 1986 e il 2019, mentre nella seconda si aggiungono il 1921 e il 2053 e, nell'ultima stagione, il 1888. La serie si sviluppa interamente nella città fittizia di Winden, situata nel sud-est della Germania.

Keywords, tag: catastrofe naturale, fantascienza, Germania, thriller, universi paralleli, viaggi temporali, wormhole