1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2022
Origine: Giappone, Polonia
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero di stagioni/episodi: 1/10
Genere: anime, cyberpunk
Figure professionali: Rafael Jaki (ideatore), Hiroyuki Imaishi, Hiroyuki Kaneko (regia), Rafał Jaki, Taiki Sakurai, Dylan Thomas, Yoshiki Usa (produzione esecutiva)
Soggetto: Cyberpunk 2077 (CD Projekt Red, 2020)

2. Descrizione

Ideata da Rafal Jaki e diretta da Hiroyuki Imaishi (key framer del noto anime Neon Genesis Evangelion), Cyberpunk: Edgerunners è una serie animata distribuira da Netflix e facente parte del canone narrativo di Cyberpunk 2077, con la software house polacca CD Projekt Red che ne ha supervisionato la produzione.
David Martinez è un adolescente che vive a Night City insieme alla madre Gloria, un paramedico che utilizza tutti i propri proventi per pagare la retta scolastica del figlio in una scuola molto rinomata. Successivamente all’utilizzo di un hardware non aggiornato e ad una conseguente lite con un compagno, il ragazzo viene espulso dall’istituto e, mentre torna all’appartamento accompagnato dalla madre, i due rimangono coinvolti in uno scontro a fuoco tra due bande rivali che termina con la morte di Gloria. David, rimasto ormai solo, decide di installare nel suo organismo un impianto di tipo militare (Sandevistan) che la madre possedeva a sua insaputa e che gli permette di accelerare le funzioni sinaptiche muovendosi molto più velocemente. Il ragazzo viene a sapere che la madre rivendeva cyberware e decide di unirsi ad una banda criminale che lo porterà a spingere al massimo le proprie capacità. David si imbatte così in Lucy, una giovane netrunner che sogna di andare sulla luna e che lo introduce nel mondo dell'edge running e della criminalità. I due iniziano a trovare un significato nelle loro vite facendosi strada attraverso la violenza di Night City pur di stare insieme.
Nonostante l’ampio successo di critica raccolto dal titolo, non è attualmente prevista una seconda stagione.

3. Ambiti distopici

Cyberpunk: Edgerunners trasporta lo spettatore nei bassifondi di una città tanto futuristica quanto corrotta, sottolineando, sin da subito, la dipendenza causata dalla tecnologia ed i suoi effetti nefasti sui cittadini. Il mondo, ormai in mano alle mega-corporazioni che ne detengono il monopolio economico, politico e sociale, ha pienamente abbracciato l’epoca post-umana con la diffusione e popolarizzazione di impianti tecnologici in grado di migliorare le normali capacità biologiche dell’uomo e alterarne lo sviluppo. Il loro estremo utilizzo, tuttavia, può dare forma a una patologia nota come “cyberpsicosi”, uno stato di infermità mentale che può anche portare alla morte.

4. Coordinate spazio-temporali

Cyberpunk: Edgerunners è ambientato a Night City, una città nello Stato Libero della California Settentrionale e, di fatto, una versione futuristica di San Francisco. La serie si sviluppa e si conclude nell’anno 2076, un anno prima degli eventi del videogioco.

Keywords, tag: animazione, anime, corporation, crisi società democratiche, fantascienza, Giappone, Polonia, post-umano, rapporto uomo-tecnologia