1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2007 (Crysis), 2011 (Crysis 2), 2013 (Crysis 3)
Origine: Germania
Genere: sparatutto in prima persona
Software house: Crytek
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360, Xbox One, Nintendo Switch

2. Descrizione

Sviluppata dalla tedesca Crytek, Crysis è una serie di sparatutto in prima persona formata da tre capitoli usciti tra il 2007 e il 2013 e noti soprattutto per gli elevati standard grafici.
Nel 2020, l’esercito nordcoreano invade le Isole Lingshan, un piccolo arcipelago nel Mare delle Filippine. Al fine di portare in salvo una squadra di archeologi civili bloccati sull’isola, l’esercito statunitense invia un piccolo contingente armato formato dal Raptor Team, una squadra di soldati scelti equipaggiati con nanotute costruite con materiale alieno recuperato nei pressi di Tunguska, nella Russia siberiana, che permette loro di resistere ai colpi dei nemici e di acquisire abilità sovraumane. Nei panni del soldato Nomad, il giocatore scoprirà come l’apparentemente insignificante arcipelago delle Lingshan nasconda in realtà strutture create da una razza aliena chiamata Ceph, risvegliatasi dopo decenni di sonno criogenico nelle profondità delle montagne dell’isola.
Crysis 2 si svolge tre anni dopo le vicende del primo capitolo e sposta l’azione in una New York piagata dal “Manhattan Virus”, un nuovo e misterioso virus che si scoprirà essere una creazione dei Ceph per agevolare una imminente invasione della Terra. Per contenere i disordini, il Ministero della Difesa statunitense ha affidato l’evacuazione dei civili alla C.E.L.L., un contractor privato. Nelle vesti di Alcatraz, un marine dal passato misterioso, il giocatore si metterà sulle tracce del Dottor Gould, uno scienziato che potrebbe avere informazioni importanti sull’origine del virus, guardandosi le spalle sia dai mercenari della C.E.L.L. che dai Ceph.
Crysis 3, infine, è focalizzato sulla ricerca del Ceph Alfa, la mente aliena che controlla ogni Ceph presente sulla Terra, e la contemporanea lotta alla C.E.L.L., che intende sfruttare il nuovo disordine mondiale per imporre il proprio dominio politico, economico e tecnologico su tutta la Terra.
Un quarto capitolo della saga è stato ufficialmente annunciato a gennaio 2022, sebbene non siano stati resi noti ulteriori dettagli circa la trama.

3. Ambiti distopici

Crysis si inserisce all’interno del ricco gruppo di narrazioni distopiche incentrate su future invasioni della Terra da parte di popolazione aliene, un filone narrativo che trova un ideale capostipite in War of the Worlds di H.G. Wells (1898). Se il primo capitolo utilizza le tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Corea del Nord come pretesto narrativo per portare il giocatore sulle isole Linghsan e rivelare la presenza aliena dei Ceph sulla Terra, Crysis 2 e 3 pongono maggiormente l’accento su elementi distopici. Nel secondo capitolo, infatti, la minaccia principale all’ordine democratico è costituita dal Manhattan Virus, che ha scatenato una pandemia globale senza precedenti che ha portato al rapido collasso di tutte le istituzioni democratiche, facilitando tanto i piani di invasione dei Ceph quanto i progetti di dominio globale della C.E.L.L., intenzionata a colmare con la forza il vuoto lasciato dal crollo dei governi nazionali e degli organismi sovranazionali, uno scenario che sembra trovare piena conferma in Crysis 3.

4. Coordinate spazio-temporali

Crysis si svolge nel 2020 nel fittizio arcipelago delle isole Linghsan, un remoto gruppo di isole situate nel Mare delle Filippine con alcuni piccoli insediamenti urbani. Il territorio delle isole è principalmente montuoso e, al centro dell’isola principale, si staglia una cima particolarmente elevata che nasconde le strutture dei Ceph.
Crysis 2 si sviluppa nel 2023 in una New York flagellata dal Manhattan Virus e pattugliata dalle truppe C.E.L.L., in cui il giocatore può muoversi in aree note della metropoli come Central Park, Times Square e la Grand Central Station. Ambientato nel 2047, Crysis 3 si svolge sempre a New York, messa in quarantena dalla C.E.L.L. per mezzo di una speciale nanocupola e isolata dal resto del mondo.

Keywords, tag: alieni, crisi democrazia, Germania, invasione, sparatutto in prima persona, transumanesimo