1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2004 (Conspiracies), 2011 (Conspiracies II – Lethal Networks)
Origine: Grecia
Genere: avventura grafica
Software house: Anima Interactive
Piattaforme: Microsoft Windows

2. Descrizione

Sviluppata da Anima Interactive, Conspiracies è una serie di videogiochi di genere avventura grafica (il gioco, di fatto, è un film interattivo) tra i primi titoli nati e prodotti in Grecia al centro di una distribuzione globale.
In un futuro prossimo segnato da inquinamento e sovrappopolazione, gli stati nazionali sono collassati sotto il peso della crisi socio-economica, lasciando spazio a un governo globale di stampo federale che riunisce città-stato sparse per tutta la superficie terrestre. Nick Delios è un brillante ricercatore in campo biomedico, nonché inventore di un innovativo sistema di trapianti con componenti elettriche e digitali. Dopo che il suo progetto viene sottratto dal responsabile dell’unità di ricerca, Nick viene licenziato e il suo matrimonio, già in crisi, va definitivamente a rotoli. Ormai sull’orlo della disperazione, Nick si reinventa detective specializzato in casi di spionaggio industriale. L’indagine sulla morte di un criminale comune, tuttavia, svela una cospirazione che coinvolge i vertici del Governo Federale Supremo e presunti alieni che starebbero per invadere il pianeta.
Uscito dopo uno sviluppo lungo e travagliato, il secondo capitolo della serie, Conspiracies II – Lethal Networks, approfondisce il tema dell’invasione della Terra per mano aliena, con Nick che torna nelle vesti di protagonista per indagare sui reali obiettivi degli extraterrestri.

3. Ambiti distopici

Pur facendo spesso ricorso a un registro e toni che virano versano la commedia, in Conspiracies si possono rintracciare diverse tematiche depositate nell’immaginario distopico contemporaneo. In primo luogo, il videogioco di Anima Interactive si situa in un contesto in cui tendenze già in atto nel tempo presente, quali l’inquinamento atmosferico e la sovrappopolazione delle aree urbane, hanno peggiorato sensibilmente le condizioni di vita sulla Terra. Di fronte alle crescenti pressioni di carattere sociale ed economico, la città-stato, sorta di ritorno alle origini della civiltà dell’Antica Grecia, diventa la forma di governo che segna lo spirito dei tempi. Le città-stato, a loro volta, sono riunite nel Governo Federale Supremo, un’anticamera dello stato unico globale già preconizzato da Zamjatin e Huxley. Se il rapporto tra uomo e tecnologia resta una tematica soprattutto di sfondo, quello della cospirazione aliena rappresenta il punto di unione tra i due capitoli della saga, immaginando, alla stregua di quanto fatto da X-Files, un complotto interplanetario per trasformare la Terra nella colonia di una popolazione extraterrestre.

4. Coordinate spazio-temporali

I due capitoli di Conspiracies si svolgono nel 2063, a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro. Lo scenario dell’azione è costituito dalla Grecia futuristica, trasformata in una città-stato con un suo governatore. Nel gioco, inoltre, si cita il passato da studente di Nick all’Università di Salonnico.

Keywords, tag: alieni, avventura grafica, cospirazione, Grecia, inquinamento, sovrappopolazione