1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2022
Origine: Corea del Sud
Servizio di messa in onda: Disney+
Numero stagioni/episodi: 1/6
Genere: thriller, horror, fantascienza
Figure professionali: Masaru Nakamura, Ha-dam (sceneggiatura), Takashi Miike (regia), Jung Hae-in, Go Kyung-pyo, Kim Hye-jun (cast)
Soggetto: Shin Dae-sung, Connect (webtoon)

2. Descrizione

Ispirato all’omonimo webtoon di Shin Dae-sung e diretta la regista giapponese Takashi Miike, Connect è una serie televisiva sudcoreana distribuita a livello globale da Disney+ (in Italia, la serie è distribuita dalla piattaforma con il titolo di Connect-Occhio per occhio).
Ha Doong-soo è un giovane musicista che vive nella periferia di una grande città coreana, conducendo un’esistenza schiva e con pochi contatti. Una sera, il protagonista viene rapito da un gruppo di malavitosi che intendono prelevarne gli organi da rivendere sul mercato nero. Quello che né Ha Dong-soo né i suoi aguzzini sanno, però, è che il ragazzo è un “Connect”, un essere umano giunto a uno stadio successivo dell’evoluzione e i cui tessuti sono in grado di rigenerarsi in autonomia. L’intero corpo di Ha Dong-soo, così, si riforma, ad eccezione del suo occhio destro. Il protagonista, però, è ancora in grado di vedere attraverso l’occhio che gli è stato strappato e che è finito nelle mani di Oh Jin-seob, un ricco sociopatico che di notte si trasforma in un serial killer ossessionato dalla realizzazione di opere d’arte con i cadaveri delle malcapitate vittime. Presa coscienza della sua natura e delle intenzioni di Oh Jin-seob, Ha Dong-soo si lancia all’inseguimento di Oh Jin-seob per fermarlo.
La serie, presentata al Festival di Busan, è stata accolta molto positivamente dalla critica specializzata.

3. Ambiti distopici

Connect si inserisce all’interno di un filone di bodyhorror distopico di carattere post-umanista fortemente influenzato dalle pellicole di Cronenberg. Ha Dong-soo, infatti, rappresenta uno sviluppo evolutivo della specie umana, aprendo, insieme agli altri “Connect”, una fase di possibile immortalità per l’uomo. La serie non specifica mai l’origine dei Connect, che sono tuttavia diventati oggetto delle mire di gruppi criminali come quelli mostrati su schermo, che intendono lucrare sulle nuove possibilità biologiche dei Connect. Tra Ha Dong-soo e Oh Jin-seob, poi, si sviluppa una relazione parassitaria basata sull’occhio: le azioni delittuose del killer generano deliri a occhi aperti per Ha Dong-soo, il cui occhio, vera e propria estensione dei sensi del protagonista, diventa il motore della narrazione.

4. Coordinate spazio-temporali

Connect è ambientata in un futuro prossimo non meglio specificato, mentre il setting geografico della serie non è mai realmente specificato, per quanto sia lasciato intendere si tratti di Seul.

Keywords, tag: body horror, Corea del Sud, crime, post-umano