1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2016-2017
Origine: Australia
Canale di messa in onda: ABC
Numero stagioni/episodi: 2/12
Genere: drammatico, fantasy
Figure professionali: Ryan Griffen (ideatore), Salli Riley (produzione esecutiva), Michael Miller, Jon Bell, Jane Allen (sceneggiatura), Hunter Page-Lochard, Rob Collins, Deborah Mailman (cast)

2. Descrizione

Girata in inglese e in kumbainggar, una delle lingue aborigene della costa settentrionale del Nuovo Galles, Cleverman è una serie televisiva trasmessa da ABC, il servizio pubblico australiano.
In un’Australia che potrebbe appartenere tanto a un futuro prossimo quanto a un piano temporale parallelo hanno fatto recentemente comparsa gli Ominidi, una popolazione indigena fino a quel momento sconosciuta e riconoscibile per i peli che coprono l’intero corpo e le unghie dure e affilate.
Il governo australiano esercita una dura azione repressiva nei confronti degli Ominidi, che vengono destinati a enormi centri di raccolta dove vivono in condizioni precarie.
Koen West è un aborigeno della tribù dei kumbainggar, sebbene abbia da tempo tagliato i ponti con tutte le tradizioni della sua cultura di origine. Insieme all’amico Blair Finch riesce a tendere una trappola ad una famiglia di ominidi per intascare il denaro proveniente dalla taglia sulle loro teste ma, durante una colluttazione con le forze dell’ordine, una piccola ominide viene uccisa. La scena, ripresa da una troupe televisiva e mandata in onda a ripetizione dai notiziari nazionali, fa precipitare Koen in un vortice di sensi di colpa. Ancora turbato dagli eventi, Koen viene avvicinato da Zio Jimmy, uno dei clienti abituali del suo pub, che gli consegna un nulla-nulla (un bastone utilizzato dagli aborigeni australiani durante la caccia) e lo nomina nuovo Cleverman (traducibile come “sommo saggio”, figura della mitologia aborigena dotata di poteri curativi) con il compito di curare e portare pace tra la sua gente e gli Ominidi. Inizialmente dubbioso circa le parole del vecchio Zio Jimmy, Koen inizierà gradualmente ad accettare il suo nuovo ruolo, un percorso che lo porterà ad affrontare la gelosia del fratellarso Waruu, da sempre desideroso di diventare Cleverman, e delle mostruose creature provenienti dal Tempo del Sogno, il periodo che nella mitologia aborigena precede la creazione della Terra.
Cleverman ha ricevuto gli elogi della critica in patria e la serie è stata trasmessa anche negli Stati Uniti dall’emittente via cavo SundanceTV.

3. Ambiti distopici

Cleverman unisce le caratteristiche e gli stilemi del racconto fantastico con un ricco approfondimento sulla mitologia aborigena, da cui provengono le figure del Cleverman, degli Ominidi e di tutte le altre creature viste nelle due stagioni della serie.
La rievocazione della mitologia aborigena funge da occasione per la serie di soffermarsi sulle negatività che ancora permangono nella società australiana, quali forme più o meno esplicite di razzismo verso le popolazioni aborigene, la gestione dei flussi migratori e le politiche sui confini nazionali. Nelle vicende degli Ominidi, arrestati a vista dalle autorità, privati dei più basilari diritti e rinchiusi in centri di accoglienza dove vivono in condizioni precarie e costretti a rinunciare ai loro tratti culturali più specifici, si ravvisa un’allegoria e una critica delle politiche di accoglienza dei migranti di numerosi paesi occidentali.

4. Coordinate spazio-temporali

Cleverman si sviluppa in quello che sembrerebbe essere un orizzonte temporale parallelo, che ha punti in comune ma anche di divergenza con quello del presente reale. La serie è ambientata a Sidney e nelle aree limitrofe, mentre l’area in cui sono ammassati gli Ominidi ha preso il generico nome di Zona.

Keywords, tag: Australia, migrazioni, mitologia, razzismo, xenofobia