1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2000-2001
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: syndication locali (trasmessa in Italia da Italia 1)
Numero di stagioni/episodi: 2/28
Genere: azione
Figure professionali: R.J. Stewart, Robert G. Tapert (ideatori), Sam Raimi (produttore esecutivo), Gina Torres, Victoria Pratt, Jennifer Sky (cast)

2. Descrizione

Ideata da R.J. Stewart e Robert Tapert, già creatore di Xena: Princess Warrior, Cleopatra 2525 è una serie televisiva statunitense trasmessa tra il 2000 e il 2001 da una rete di syndication locali, mentre in Italia la serie è andata in onda nell’estate del 2003 su Italia 1.
Cleo è una ballerina e attrice dilettante che, a causa di complicazioni sorte durante un intervento chirurgico, viene messa in stato di animazione sospesa. Al suo risveglio, Cleo scopre di essere finita nel futuro dell’anno 2525 e che l’umanità si è rifugiata in un complesso di gallerie e bunker sotterranei per sfuggire ai Bailey, mostruose creature volanti che hanno ormai preso pieno possesso della superficie terrestre. Dopo i primi attimi di smarrimento, Cleo unirà le forze con Hel, Sarge e Mauser per sconfiggere i Bailey dietro le indicazioni di una misteriosa Voce appartenente a una persona (o forse a un’intelligenza artificiale) sconosciuta.
Cleopatra 2525 è stata cancellata al termine della sua seconda stagione per cause sconosciute, anche se la serie ha guadagnato un discreto seguito a inizio anni 2000 con l’entrata in commercio dei DVD delle due stagioni.

3. Ambiti distopici

Cleopatra 2525 fonda il suo universo narrativo e immaginario tramite la combinazione di facile ironia e citazioni ai B Movies di azione e fantascienza del XX secolo. Nella serie, tuttavia, è possibile rintracciare alcune tematiche distopiche, prima fra tutte quella di un’umanità costretta a vivere nel sottosuolo a causa dell’invasione di mostruose creature come i Bailey. Se l’invasione della Terra da parte di creature aliene è un pretesto narrativo ricorrente i film, serie e videogiochi fantascientifici, trovando War of the Worlds di H.G. Wells un’ideale matrice letteraria, più interessante è la natura stessa degli invasori: come spiegato nel corso della serie, i Bailey sono in realtà robot creati secoli addietro dall’uomo per fare fronte alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti. Dotati di un’avanzata A.I. che ha permesso loro di identificare nella stessa umanità la causa dell’inquinamento del pianeta, i Bailey si sono affrancati dal controllo umano. Cleopatra 2525, così, ipotizza un futuro in cui un’A.I. sviluppata per aumentare il benessere dell’uomo si ribella a quest’ultimo per metterne in luce i comportamenti sbagliati.

4. Coordinate spazio-temporali

Cleopatra 2525 ha inizio nel 2000, ma l’azione si trasferisce immediatamente nell’anno 2525, diversi secoli dopo l’inizio della guerra con i Bailey. Girata interamente in Nuova Zelanda, Cleopatra 2525 si sviluppa in un setting sconosciuto fatto di intricate gallerie e bunker sotterranei.

Keywords, tag: A.I., crisi società democratiche, inquinamento, robot