1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2023
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: FX (disponibile in Italia nel catalogo di Disney +)
Numero stagioni/episodi: 1/8
Genere: thriller
Figure professionali: Tom Rob Smith (ideatore, sceneggiatura), Joe Robert Cole, Nina Jacobson (produzione esecutiva, regia), Bryan Tyree Henry, Kate Mara, Sepideh Moafi (cast)

2. Descrizione

Creata da Tom Rob Smith, scrittore e regista inglese specializzato in spy stories, Class of ’09 è una mini-serie televisiva di genere thriller distribuita da FX (e disponibile in Italia nel catalogo di Disney +) nel 2023.
Poet, Hour, Lennix e Tayo si sono diplomati all’interno della stessa classe a Quantico, sede dell’accademia del FBI, nel 2009. Pur accomunati dal medesimo desiderio di lasciare il segno nella storia del Bureau, tra i quattro emergono frequenti incomprensioni su come gestire i casi a loro sottoposti dai superiori. A partire dai loro primi passi nel FBI del 2009, la serie sviluppa altre due linee narrative parallele: la prima, ambientata nel 2023 e 2025, : la prima, ambientata nel 2023 e 2025, vede i protagonisti indagare su alcune cellule estremiste che hanno preso di mira il Bureau (e di cui si sospetta che Hour sia un membro sotto copertura nelle forze dell’ordine); la seconda, ambientata nel 2032, si focalizza sugli effetti dell’introduzione di un nuovo sistema di sorveglianza fondato sull’uso di un’avanzata intelligenza artificiale che ha ridotto drasticamente il tasso di criminalità negli Stati Uniti durante il mandato da direttore del FBI di Tayo, giunto ai vertici del Bureau.
La stampa statunitense, nel recensire la serie, ha messo in risalto le performance del cast, mentre ha giudicato a tratti debole lo sviluppo narrativo della miniserie.

3. Ambiti distopici

Seppur la narrazione si situi chiaramente all’interno del thriller di matrice spionistica (la serie, in questo senso, sembra recuperare l’esempio di alcuni degli esempi televisivi più fortunati del genere, come Homeland), Class of ’09 sembra avere un referente implicito in Minority Report, il racconto di Philip K. Dick da cui è stato tratto l’omonimo film diretto da Steven Spielberg e la serie televisiva di Fox del 2015. Entrambi i racconti, infatti, si concentrano sulla lotta e la prevenzione alla criminalità, intesa sia in ottica di micro-criminalità che di criminalità organizzata e terrorismo interno ed esterno, ma, mentre Minority Report affida questo compito a individui dotati di poteri pre-cognitivi, Class of ’09 ipotizza lo sviluppo di un’avanzata Intelligenza Artificiale, basata su un sistema di deep learning “nutrito” attraverso miliardi di dati personali, come deterrente alla criminalità. La serie di FX, dunque, sembra volere mettere in questione l’etica di una giustizia basata esclusivamente sull’utilizzo di interfacce artificiali (l’uomo, nel nuovo sistema giudiziario, è relegato al semplice ruolo di manutentore dell’AI) e l’utilizzo improprio dei dati personali per creare un diffuso clima di sospetto.

4. Coordinate spazio-temporali

Class of ’09 si sviluppa lungo tre linee temporali principali: il passato, rappresentato dall’anno 2009 (sono presenti alcuni flashback che risalgono a periodi antecedenti e che arrivano fino al 1996); il presente del 2023-2025; il futuro del 2032. Il setting della serie, oltre che dall’accademia di Quantico in Virginia, è costituito da città come Washington D.C., New York, Philadelphia, Billings (Montana).

Keywords, tag: AI, criminalità, FBI, spy story, thriller