1. Informazioni generali

Servizio di messa in onda: Amazon Prime Video
Numero stagioni/episodi: 1/8
Genere: comedy
Figure professionali: Kacie Anning (ideatrice), Romina Accurso, Gretel Vella (sceneggiatura), Emily Browning, Megan Smart, Caitlin Stasey (cast)

2. Descrizione

Ideata da Kacie Anning e prodotta dall’australiana Matchbox Pictures in collaborazione con Universal, Class of ’07 è una serie televisiva del 2023 distribuita a livello internazionale da Amazon Prime Video.
Dopo una sfortunata apparizione televisiva conclusasi in un’umiliazione, Zoe Miller sceglie di isolarsi dal resto del mondo in un’isolata tenuta di proprietà del padre. Quando la ragazza sembra pronta a riprendere il controllo della sua vita, la casa e i terreni circostanti vengono invasi dall’acqua, primo segnale di un’imminente inondazione. Conscia del pericolo, Zoe lascia la casa per trovare rifugio in un punto più elevato ma, per uno strano scherzo del destino, si imbatte in una rimpatriata delle sue vecchie compagne di liceo per festeggiare i dieci anni dal diploma. Zoe, che da anni aveva chiuso i rapporti con tutte loro, prova ad avvertirle del disastro incombente, ma viene derisa e bollata come catastrofista. Quando infine un’onda di marea si abbatte sull’isola, le ragazze restano isolate dal resto del paese e con poche risorse a disposizione. Tra vecchie ruggini, antipatie e nuovi conflitti, Zoe e le ex compagne dovranno cercare di sopravvivere in uno scenario apocalittico.

3. Ambiti distopici

Class of ’07 è una serie televisiva dalla chiara impronta comedy e con un cast interamente al femminile, incentrata sui “traumi” della vita scolastica quanto sul perdurare dell’amicizia nel corso degli anni. La componente distopica, nel quadro della narrazione, è debole ma comunque presente. In primo luogo, la premessa della serie è rappresentata da un’apocalittica inondazione che sommerge l’Australia e isola il gruppo di ex liceali, che hanno fino all’ultimo ridicolizzato o minimizzato i tentativi di Zoe di segnalare l’imminente pericolo. Seppur su scala chiaramente ridotta rispetto ad altri titoli dall’impianto narrativo simile e con una chiara tendenza verso il comico, Class of ’07 analizza le dinamiche del gruppo, gli equilibri che legano i vari componenti e la fragilità delle relazioni umane in momenti di emergenza.

4. Coordinate spazio-temporali

Class of ’07 è ambientata nel presente, mentre il setting geografico è costituito da un’anonima area dell’Australia.

Keywords, tag: Australia, comedy, disastro naturale, inondazione, sopravvivenza