Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2022
Origine: Regno Unito
Genere: RPG
Software house: Jump Over the Age
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch

 

2. Descrizione

Creato dall’inglese Gareth Damian Martin, Citizen Sleeper è un videogioco di genere RPG distribuito sul mercato nel 2022 (le versioni per console Sony sono uscite nel marzo 2023).
Il giocatore viene catapultato in un futuro non meglio definito in cui controlla uno “Sleeper”, il risultato dell’innesto di una mente umana digitalizzata in un corpo robotico per agire da forza lavoro in condizioni proibitive per il normale organismo umano. Lo Sleeper del giocatore è un androide sfuggito dal rigido controllo della Essen-Arp, una delle enormi società che controlla l’economia della Terra del futuro, trovando rifugio ad Erlin’s Eye, una stazione spaziale orbitante in rovina diventata meta privilegiata di reietti e altri scarti della società futuristica in cui è ambientato il gioco. Lo Sleeper dovrà cercare di sopravvivere con le poche risorse a disposizione, cercare di stabilire contatti con gli altri inquilini di Erlin’s Eye e, soprattutto, guardarsi le spalle dai cacciatori di taglie inviati dalla Essen-Arp, che reclama la proprietà e il diritto d’uso esclusivo dello Sleeper.
Dotato di un comparto grafico tanto essenziale quanto evocativo e di un gameplay che richiama quello dei tradizionali giochi in scatola, Citizen Sleeper ha ricevuto gli elogi della stampa di settore e diversi riconoscimenti internazionali.

 

3. Ambiti distopici

La trama di Citizen Sleeper e le numerose quest che puntellano l’arco narrativo permettono al videogioco di Martin di toccare diverse componenti distopiche. In primo luogo, Citizen Sleeper mette in evidenza le possibili derive del contemporaneo sistema capitalistico. Nella prima parte dell’avventura, infatti, il giocatore è chiamato a prendere parte ad una vera e propria lotta per aggiudicarsi le risorse disponibili ad Erlin’s Eye, accumulandone anche più del necessario e condannando così altri abitanti della stazione spaziale ad un tragico destino. Nella seconda parte, invece, lo Sleeper cercherà di dare un senso alla propria libertà affrancandosi dall’influenza della Essen-Arp, corporation che incarna il potere apparentemente senza limiti del capitale e in grado di decidere le sorti di ogni essere vivente.
Nel gioco sono poi presenti altre tematiche distopiche, dal complesso rapporto creatosi tra una mente umana digitalizzata con il suo corpo robotico alla diffidenza, quando non aperta ostilità, incontrata dallo Sleeper tra gli esseri umani.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Citizen Sleeper è ambientato in un futuro non meglio specificato, che appare tuttavia essere un futuro lontano (si fa riferimento alla creazione di un impero intergalattico e al suo successivo collasso). Il gioco si sviluppa ad Ernlin’s Eye, una stazione spaziale orbitante ormai in rovina e caduta preda dell’anarchia e di piccole bande criminali.

 

Keywords, tag: A.I., androidi, capitalismo, corporation, esplorazione spaziale, Regno Unito, RPG