1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2017
Origine: Corea del Sud
Canale di messa in onda: tvN
Numero di stagioni/episodi: 1/12
Genere: fantascienza, thriller
Figure professionali: Lee Myung-han (ideatore), Kim Jin-hee, Yoo Hye-mi (sceneggiatura), Yeo Jin-goo, Kim Kang-goo, Gong Seung-yeon (cast)

2. Descrizione

Trasmessa dalla rete pay tvN, Circle è una serie televisiva coreana andata in onda tra il maggio e il giugno 2017.
Nel 2007, la famiglia del neuroscienziato Kim Kyu-chul è testimone dell’arrivo di un alieno dai tratti umani e femminili sulla Terra. I figli gemelli dello scienziato, Kim Woo-jin e Kim Bum-gyun, incuriositi dalla nuova arrivata, la chiamano Byul e trascorrono del tempo insieme a lei. Kim Kyu-chul è invece affascinato da una tecnologia aliena che permette di catturare i ricordi e convertirli in video. Dopo un’intensa fase di studio dell’alieno e delle tecnologie che essa ha portato sulla Terra, Kim Kyu-chul e Byul scompaiono nel nulla. I dodici episodi della serie sviluppano due linee narrative ambientate in periodi diversi. Nella prima, che si sviluppa nel 2017, Kim Woo-jin, studente alla facoltà di neuroscienza, è turbato dai numerosi suicidi avvenuti nell’area del campus, dall’ossessione per gli alieni che sembra avere contagiato il fratello e dall’arrivo di Han Jung-yeon, una studentessa che somiglia in modo impressionante a Byul. Nella seconda linea narrativa, ambienta nel 2037 in una Corea del Sud scissa in due entità, il detective Kim Joon-hyuk è chiamato dai suoi superiori a indagare sulla scomparsa dei due gemelli protagonisti avvenuta vent’anni prima e, così facendo, porterà a galla i terribili segreti dietro la Human B, la società che amministra la “Smart Earth”, l’utopica area priva di crimine.

3. Ambiti distopici

Le emozioni sono la cifra caratterizzante l’essere umano in quanto tale? Oppure porteranno alla sua distruzione? Sono questi gli interrogativi che l’aliena Byul pone alla famiglia di Kim Kyu-chul al suo arrivo sulla Terra. Sebbene Circle riprenda in primo luogo gli stilemi che caratterizzano il racconto di fantascienza incentrato sugli alieni, qui nelle vesti più di curiosi viaggiatori che di bellicosi invasori, la serie di tvN si concentra soprattutto sulla natura dell’essere umano. È la linea narrativa del 2037, infatti, a imprimere la svolta dal racconto fantascientifico a quello distopico: in questa linea temporale, la Corea del Sud è divisa in due entità distinte: la Normal Earth, asfissiata dall’inquinamento e dove il crimine organizzato regna ormai sovrano, e la Smart Earth, un’area pacifica amministrata dalla Human B e in cui non si sono mai registrati fatti criminali. Dietro la patina di perfezione, come spesso avviene nelle narrazioni distopiche, si nasconde però il torbido: nelle sue indagini, Kim Joon-hyuk scopre come la popolazione di Smart Earth sia costituita di cloni umani privati delle emozioni e realizzati come parte di un esperimento promosso da Park Dong-gun, Ministro della Scienza e dell’Economia ossessionato dalle tecnologie aliene comparse insieme a Byul ormai trent’anni addietro. Il prezzo per una società all’apparenza perfetta e priva di crimine come Smart Earth è quello di una popolazione che si muove alla stregua di automi, priva di qualsiasi emozione, coscienza o memoria e, in definita, di qualsiasi tratto umano.

4. Coordinate spazio-temporali

Circle presenta una scansione temporale molto precisa: la vicenda inizia nel 2007 con l’arrivo di Byul sulla Terra, proseguendo poi nel 2017 e nel 2037, ovvero le due linee narrative esplorate in ogni episodio della serie. Le vicende si sviluppano in una Corea del Sud parallela, che presenta pochi punti di contatto con quella reale.

Keywords, tag: alieni, clonazione, Corea del Sud, post-umano, rapporto uomo-tecnologia