Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2022
Origine: Singapore
Genere: avventura punta-e-clicca
Software house: General Interactive Co.
Piattaforme: Microsoft Windows, Xbox One, Nintendo Switch

 

2. Descrizione

Ispirato alla classica serie di videogiochi, poi adattati in forma di cartone animato, di Carmen Sandiego, Chinatown Detective Agency è un videogioco del 2022 realizzato da General Interactive Co. attraverso i fondi raccolti tramite una campagna Kickstarter.
Mentre il mondo precipita nell’abisso di una crisi economica senza precedenti, Amir Darma, una promettente agente che ha da poco lasciato l’Interpol in circostanze poco chiare, cerca di riavviare la propria carriere professionale aprendo un’agenzia di investigazione privata. Dopo grandi difficoltò, Amir riesce a procurarsi un primo cliente, ovvero un imprenditore che intende mettersi sulle tracce di un contabile fuggito con la liquidità dell’azienda. Attraverso numerosi casi, alcuni di semplice risoluzione ed altri ben più complessi che prevedono fasi di esplorazione e puzzle che prevedono anche occasionali sezioni di hacking, Amir inizierà a farsi un nome tra gli abitanti della Chinatown di Singapore e, caso dopo caso, riuscirà a mettere insieme i tasselli della cupola cospirativa che aleggia sul paese asiatico.
Nonostante alcune critiche rivolte all’eccessiva difficoltà di alcuni puzzle di gioco, Chinatown Detective Agency ha ricevuto recensioni positive dalla stampa videoludica internazionale e locale, che ha lodato soprattutto l’accuratezza nel ricreare gli ambienti di gioco.

 

3. Ambiti distopici

Il carattere distopico di Chinatown Detective Agency si rivela al giocatore solo progredendo nel corso dell’avventura, quando vengono svelati dettagli e informazioni circa il mondo in cui si situano le vicende di Amir Darma. A causa di una lunga e grave crisi economica che ha colpito le maggiori potenze mondiali, il pianeta si trova in preda ad un caos generalizzato che ha portato alla destituzione di governi. In questo scenario, Singapore rappresenta uno degli ultimi luoghi in cui è ancora possibile condurre una vita sicura, sebbene anche nel paese del Sud-Est asiatico inizino a manifestarsi i primi segni di recessione e la stessa protagonista si ritrova, all’inizio dell’avventura, a corto dei liquidi necessari a pagare l’affitto del suo appartamento. Di fronte ai primi segnali di crepe nel sistema, il governo di Singapore ha iniziato a tramare alle spalle dei cittadini per eliminare la popolazione di ceto medio-basso e convertire la capitale in un rifugio di lusso per gli abitanti più ricchi del paese. Sarà compito di Amir Darma portare alla luce la cospirazione in atto e impedire la realizzazione di piani come l'avvelenamento dell'impianto idrico pubblico della città, un pretesto necessario alle autorità per implementare misure per la privatizzazione dell'acqua e al sua vendita solo alle personalità più ricche.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Chinatown Detective Agency si sviluppa interamente nel 2037, mentre lo scenario di gioco è costituito da una futuristica versione cyberpunk di Singapore e, più precisamente, dalla Chinatown della capitale. In diverse sezioni di gioco è possibile imbattersi in traduzioni in Singlish, una lingua creola parlata nel paese asiatico in cui l’inglese incontra numerose lingue locali.

 

Keywords, tag: avventura punta-e-clicca, crisi economica, cyberpunk, Singapore, teoria del complotto