1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2004-2005
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: CBS
Numero di stagioni/episodi: 1/9
Genere: fantascienza, legal
Figure professionali: Ed Zuckerman (ideatore, produzione esecutiva), Paul Attanasio, Katie Jacobs (produzione esecutiva), Nestor Carbonell, Viola Davis, Héctor Elizondo (cast)

2. Descrizione

Creata da Ed Zuckerman, sceneggiatore di serie TV crime come Law & Order e Blue Bloods, Century City è un curioso tentativo di commistione tra fantascienza distopica e legal drama.
Nel 2030, lo sviluppo delle tecniche di clonazione ed ingegneria genetica, la popolarizzazione della realtà virtuale nelle attività di tutti i giorni e la diffusione di nanotecnologie hanno radicalmente cambiato la vita quotidiana dell’intera umanità. Nonostante la diffusione delle nuove tecnologie, il crimine è in aumento, soprattutto i delitti di origine informatica e genetica. Lo studio legale di Crane, Constable, McNeil & Montero, con un team di veterani e giovani rampanti, è uno dei più attivi nell’area dei nuovi delitti. In ogni episodio, la squadra legale è chiamata a indagare su spinosi casi di delitti che aleggiano tra il bizzarro e il tecnologicamente grottesco.
Century City è stata cancellata da CBS dopo soli quattro episodi. Le restanti cinque puntate sono state successivamente trasmesse dal canale di library cable Universal HD e l’intera serie è stata successivamente resa disponibile dal servizio VOD Hulu.

3. Ambiti distopici

Century City segue gli stilemi linguistici del procedural televisivo di stampo legale, con episodi che presentano casi di puntata e un’orizzontalità della trama soltanto accennata. Nonostante ciò, si possono rintracciare diverse tematiche distopiche all’interno della serie, seppur non tutte sviluppate in senso pieno. La serie, infatti, ipotizza usi deviati e criminali di tecnologie già presenti nella quotidianità, in fase di sviluppo o soltanto ipotetiche nella temporalità attuale. La clonazione, per citare una delle tematiche più ricorrenti nella serie, ha dato vita a un commercio illegale di corpi e identità; il corredo genetico dei nascituri viene stabilito tramite complesse operazioni di ingegneria genetica (la serie, in questo senso, riprende in misura minore la tematica fondante di un classico della distopia cinematografica come Gattaca); si verificano casi di violenza sessuale tramite Realtà Virtuale. Attraverso il tono legal, che contribuiscono a rendere in alcuni casi grottesche le vicende narrate, Century City analizza possibili storture dell’uso della tecnologia nel tempo futuro.

4. Coordinate spazio-temporali

Century City è ambientata nel 2030, un futuro prossimo in cui Oprah Winfrey è stata eletta Presidente degli Stati Uniti e la luna è stata colonizzata dall’uomo. Le vicende narrate si svolgono a Los Angeles e, appunto, a Century City, quartiere situato nel Westside della metropoli californiana e noto per essere stato sede degli studios di 20th Century Fox nell’epoca d’oro del cinema hollywoodiano.

Keywords, tag: clonazione, fantascienza, ingegneria genetica, legal, nanotecnologie, realtà virtuale, transumanesimo, procedural, VR