Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2023
Origine: Francia, Stati Uniti
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero stagioni/episodi: 1/6
Genere: animazione, fantascienza
Figure professionali: Adi Shankar (ideatore, produzione esecutiva), Gérard Guillemot, Hélène Juguet (produzione esecutiva), Alex Larsen (sceneggiatura), Nathaniel Curtis, Caroline Ford, David Menkin
Soggetto: Far Cry 3 Blood Dragon (Ubisoft, 2013)

 

2. Descrizione

Ispirato a Far Cry 3 Blood Dragon, uno spin-off stand-alone del popolare franchise videoludico di Ubisoft, Captain Laserhawk: A Blood Dragon Remix è una serie d’animazione distribuita da Netflix nell’ottobre 2023.
In un 1992 alternativo, a seguito di crescenti tensioni politiche, sociali ed economiche, il governo federale statunitense ha cessato di esistere, sostituito nelle sue funzioni da una potente corporation chiamata Eden. La società, attraverso le sue innumerevoli divisioni e sussidiarie, controlla la produzione di beni materiali e immateriali e ha introdotto un reddito di base universale, la cui erogazione prevede però che gli abitanti si sottomettano senza eccezione alcuna alle direttive e leggi emanate da Eden. Chi viola le regole della nuova tecnocrazia, infatti, viene condannato alla totale emarginazione sociale ed economica.
Dolph Laserhawk è un ex super-soldato della divisione militare di Eden il cui organismo è stato modificato con una serie di innesti meccanici e digitali. Insieme al compagno Alex Taylor, Dolph si è specializzato in rapine spettacolari ai danni di Eden per mettere le mani sulle ricchezze che la corporation nasconde alla popolazione. Durante un colpo, però, Alex tradisce Dolph, che viene arrestato dalle forze dell’ordine e si risveglia a Supermaxx, un carcere di massima sicurezza. Nella struttura detentiva, Dolph e altri mercenari vengono avvicinati dalla misteriosa Guardiana, una potente dirigente di Eden che, stanca di seguire gli ordini della corporation, sta pianificando un colpo di stato. Per farlo, però, la Guardiana necessita di una potente arma nelle mani del potente imprenditore Pagan Min (il nome è un omaggio al villain di Far Cry 4) e che il gruppo di mercenari, guidato da Dolph, dovrà recuperare a tutti i costi. Per Dolph e il suo manipolo di bizzarri compagni di avventura sarà la prima di una serie di operazioni segrete che porteranno il protagonista a scontrarsi con i vertici di Eden e, infine, a consumare la sua vendetta nei confronti di Taylor.
Dalla serie sono state tratte un fumetto e un adattamento in forma di manga.

 

3. Ambiti distopici

Lontano dall’essere un semplice adattamento di una IP già esistente, Captain Laserhawk espande l’universo narrativo di Far Cry 3 Blood Dragon, infarcendolo di citazioni e personaggi provenienti dai numerosi e popolari franchise di Ubisoft, da Assassin’s Creed passando per The Crew o Rayman.
La società alternativa in cui si collocano le avventure di Dolph è, a tutti gli effetti, una tecnocrazia, dove lo stato nazionale ha lasciato le sue principali funzioni in capo ad una corporation dotata di risorse economiche e tecnologiche virtualmente infinite e in grado di influenzare qualsiasi affranto della vita quotidiana dei singoli. L’introduzione di un reddito di base universale, in questo caso, agisce come una forma di ricatto per sottomettere la popolazione statunitense ai voleri, a volte bizzarri e contraddittori, di Eden.
La serie, oltre allo stretto ambito politico, affronta diverse tematiche distopiche legate al mondo tecnologico da una prospettiva transumanista, indagando, ad esempio, come l’innesto di dispositivi meccanici e digitali nell’organismo influenzi l’esperienza umana.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Captain Laserhawk si svolge in un 1992 alternativo, diversi anni dopo l’ascesa al potere di Eden. Il setting dell’azione è Eden City, una metropoli americana plasmata secondo lo stile cyberpunk e che potrebbe corrispondere ad una versione alternativa di New York.

 

Keywords, tag: animazione, corporation, dittatura, Francia, franchise transmediale, tecnocrazia, transumanesimo