1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2020
Origine: Stati Uniti
Servizio di messa in onda: Peacock (disponibile in Italia nel catalogo di Lionsgate+)
Numero di stagioni/episodi: 1/9
Figure professionali: David Wiener (ideatore), Grant Morrison, Brian Taylor (sceneggiatura) Harry Lloyd, Jessica Findlay, Alden Ehrenreich, Demi Moore (cast)
Soggetto: Aldous Huxley, Brave New World, Chatto & Windus, Londra 1932; trad. it. (1° ed.) Il mondo nuovo, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1933

2. Descrizione

Tratta da uno dei pilastri fondamentali della narrativa distopica, Brave New World è il primo tentativo di adattamento del romanzo di Huxley nella forma della serie televisiva (in precedenza erano stati realizzati due film televisivi tratti dal romanzo, uno a produzione inglese e il secondo americana).
Nello Stato Globale, dove la figura di Henry Ford è stata assunta come divinità, la pace e la stabilità sono state raggiunte grazie al controllo genetico della popolazione, la procreazione artificiale, la divisione in caste e il soma, una droga sintetica che rappresenta la quintessenza dell’edonismo di stato promosso dalla nuova organizzazione politica. Nello Stato Globale vigono tre semplici regole: niente privacy, niente monogamia e niente famiglia.
La trama si sviluppa a New London, città iper-tecnologica in cui tutti sono connessi dal sistema Indra, che controlla ogni aspetto della vita quotidiana. Bernard Marx è un alpha plus, la casta a capo della gerarchia sociale dello Stato Globale, che si è sempre sentito fuori posto. L’inquietudine di Bernard è condivisa anche da Lenina Crowne, una beta plus con cui ha iniziato a frequentarsi. I due decidono di visitare insieme le Riserve di Selvaggi, aree non amministrate dallo Stato Globale in cui vivono coloro che non possono essere assimilati nella nuova struttura socio-politica e trasformati in attrazioni per turisti. Bernard e Lenina sono testimoni di una violenta rivolta e vengono tratti in salvo da Linda, una beta plus abbandonata anni addietro nelle Riserve dall’amante, e da suo figlio, soprannominato John Il Selvaggio. Desiderosa di tornare nella civiltà, Linda convince Bernard e Lenina a portarla con loro a New London, ma l’arrivo di John avrà un impatto dai risvolti catastrofici per lo Stato Globale.
Rimasta in lavorazione per diversi anni (la serie era inizialmente prevista per il canale cable SyFy), Brave New World è stata cancellata al termine della sua prima stagione.

3. Ambiti distopici

Uscito nel 1932, un decennio dopo Noi di Evgenij Zamjatin e tredici anni prima di 1984 di George Orwell, Brave New World è stato uno dei tre romanzi fondamentali che ha contribuito alla costruzione dell’immaginario distopico moderno. Nella serie televisiva di Peacock si ritrovano tutti gli elementi che hanno reso celebre l’inquietante visione del futuro di Huxley, dallo Stato Globale di stampo fordista alla divisione in rigide caste alla procreazione artificiale e gli esperimenti di eugenetica, fino alla soppressione di qualsiasi forma di pensiero critico grazie alla soma e la promozione di un edonismo senza freni, vero e proprio unico fine dell’esistenza nel “Mondo Nuovo”. Emerso dalle macerie di una guerra, lo Stato Globale ha trovato la pace e la stabilità non nell’esercizio della forza e della violenza, ma nel condizionamento psicologico della popolazione.
Il maggior punto di divergenza con il romanzo di Huxley è costituito da Indra, un sistema fondato su un’avanzata A.I. completamente assente nel romanzo originale e che, inserito all’interno della trama, tenta di rileggere le vicende del Mondo Nuovo alla luce di ansie e timori del tempo presente. Indra è un sistema fortemente pervasivo che caratterizza ogni affranto della vita quotidiana, cancellando qualsiasi forma di privacy. Costruito come strumento di supporto allo Stato Globale, Indra si distaccherà progressivamente dal controllo umano per diventare completamente indipendente e, dunque, una minaccia all’ordine costituitosi.

4. Coordinate spazio-temporali

Brave New World è ambientata in un futuro prossimo e la narrazione si sviluppa prevalentemente a New London, versione futuristica della capitale inglese. L’azione si concentra brevemente anche nelle Riserve di Selvaggi (la serie non fornisce indicazioni precise circa la locazione dell’area, mentre nel romanzo di Huxley le Riserve occupano un’ampia porzione di territorio al confine tra Stati Uniti e Messico), comunità dove vige la violenza, la gelosia, la rabbia e la sofferenza, sentimenti che lo Stato Globale ha eliminato.

Keywords, tag: AI, conflitto sociale, controllo mentale, droga, eugenetica, fantascienza, intelligenza artificiale, propaganda, rapporto uomo-tecnologia, totalitarismo