Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2009 (Borderlands), 2012 (Borderlands 2), 2014 (Borderlands: The Pre-Sequel), 2019 (Borderlands 3)
Origine: Stati Uniti
Genere: sparatutto in prima persona, RPG
Software house: Gearbox Software
Piattaforme: Microsoft Windows, macOS, Playstation 3, Playstastion 4, Playstation Vita, Xbox 360, Xbox One

 

2. Descrizione

Tra le maggiori sorprese dell’industria videoludica dell’ultima decade, Borderlands è una serie di videogiochi sviluppata da Gearbox Software, la software house che ha realizzato le versioni per console di uno dei videogiochi più influenti di sempre, ovvero Half-Life.
In un futuro lontano, l’esplorazione spaziale ha permesso agli uomini di lasciarsi alle spalle una Terra ormai decadente e colonizzare nuovi pianeti. Tra questi ultimi rientra Pandora, un pianeta ai limiti estremi della galassia che diventa presto meta di coloni e imprese desiderose di sfruttarne le risorse naturali. Ben presto, però, l’estrazione mineraria sul pianeta si esaurisce, le grandi corporation smantellano le loro strutture e i coloni rimangono in balia delle bande armate formate dagli ex condannati ai lavori forzati e inviati su Pandora. Tra i predoni che ora dominano Pandora circolano dicerie su una leggendaria Cripta, un bunker costruito dagli Eridian (la popolazione che per prima ha abitato Pandora in tempi remoti) che conterrebbe incredibili artefatti e tecnologie ultra-avanzate. Una volta scelta una delle quattro classi di personaggio disponibili, il giocatore parte alla ricerca della Cripta e dei suoi segreti. I successivi capitoli della saga, invece, si concentrano sulla lotta alla Hyperion Corportation, un’azienda che produce armi con tecnologia aliena ed è capitanata da Handsome Jack, che agisce da principale villain della saga.
La commistione di elementi provenienti da generi diversi come lo sparatutto in prima persona e l’RPG, oltre al motore grafico in cel-shading, l’ambientazione in stile space-western e l’ironia delle missioni attraverso cui si sviluppa in gioco hanno reso Borderlands una delle saghe più riconoscibili nel panorama videoludico contemporaneo.
Oltre ai titoli della saga principali, sono stati pubblicati tre spin-off in forma di avventura grafica.
 

3. Ambiti distopici

La saga di Borderlands si inserisce nel ricco filone di titoli videoludici dedicati all’esplorazione di pianeti extra-solari. Premessa della serie di Gearbox Software è l’esaurimento delle risorse naturali disponibili sulla Terra, che ha spinto gli uomini a colonizzare numerosi pianeti sparsi per la galassia. La colonizzazione, però, lungi dall’essere un processo ordinato e regolato, si è trasformata in una corsa allo sfruttamento incontrollato e intensivo delle risorse presenti sui pianeti alieni. Come testimoniato dalla travagliata storia di Pandora, alla fase di sfruttamento segue il rapido abbandono del pianeta da parte di tutte le grandi corporation, che lasciano il pianeta in balia di bande criminali armate. Dietro il tono ironico e scanzonato che ha reso celebre la serie, Borderlands mostra il degrado non solo di un pianeta, ma anche di un’umanità che non impara dai propri errori passati.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Il setting temporale di Borderlands non viene mai specificato in modo preciso, limitandosi a indicare un futuro lontano come sfondo delle vicende. La serie si svolge principalmente su Pandora, un pianeta situato ai limiti più estremi della galassia. Pandora è un pianeta prevalentemente desertico e il giocatore, nel corso dei quattro capitoli principali, si muove tra ampie piane di origine vulcanica, deserti, canyon e monti innevati. Accanto a occasionali insediamenti abitati (come Fyrestone, il piccolo centro abitato in cui si svolge il tutorial introduttivo del primo Borderlands), su Pandora abbonda la fauna aliena, resa aggressiva dalla presenza umana sul pianeta.
Borderlands: The Pre-Sequel si svolge invece su Elpis, una delle lune di Pandora. Così come la location principale, anche il nome della luna richiama il mito greco del “Vaso di Pandora”, in cui soltanto la speranza (Elpis in greco) resta all’interno del vaso.

 

Keywords, tag: alieni, esplorazione spaziale, rapporto uomo-natura, RPG, space-western, sparatutto in prima persona