1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2017
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: SyFy (disponibile in Italia nel catalogo di Mediaset Infinity e trasmessa da Premium Action e 20)
Numero di stagioni/episodi: 1/13
Genere: azione
Figure professionali: James Roland (ideatore), John Hlavin, David Straiton (produttori esecutivi), Alan Ritchson, Christian Ochoa, Thomas Dominique (cast)

2. Descrizione

Blood Drive è una serie televisiva statunitense trasmessa dal canale basic cable SyFy e distribuita anche con il titolo Midnight Grindhouse Presents Blood Drive.
In un 1999 alternativo, gli Stati Uniti sono stati sconvolti da una serie di terremoti causati dalle trivellazioni sempre più frequenti e intense della superficie terrestre alla ricerca degli ultimi giacimenti di petrolio. In uno scenario in cui le risorse naturali di prima necessità come l’acqua sono diventate sempre più scarse e i cambiamenti climatici hanno irrimediabilmente alterato la flora e la fauna terrestre, il governo federale americano è crollato, lasciando il Paese in una condizione di semi-anarchia. Arthur “Barbie” Bailey è uno dei pochi poliziotti del dipartimento di Los Angeles rimasti a mantenere una parvenza di ordine. Barbie si ritrova suo malgrado costretto a partecipare ai truculenti “Blood Drive”, macabre competizioni automobilistiche con vetture alimentate da sangue umano in cui il vincitore ha diritto a un ricco premio in denaro, mentre i partecipanti restanti vengono uccisi al termine della gara. È in questo frangente che Barbie conoscerà la spietata Grace D’Argento, di cui diventerà co-pilota, e si ritroverà a indagare sulla misteriosa Heart Enterprises, una delle grandi corporation che si è arricchita con il crollo del sistema democratico.
Nonostante un’accoglienza discreta tra pubblico e critica, Blood Drive è stata cancellata al termine della sua prima stagione.

3. Ambiti distopici

Blood Drive è un esplicito omaggio ai B Movies post-apocalittici, horror e splatter degli anni ’70 e ’80, oltre che a Grindhouse, pellicola del 2007 co-diretta da Quentin Tarantino e Robert Rodriguez. La serie ideata da Roland, di fatto, è un’ucronia che ipotizza uno sviluppo alternativo della storia per cui il finire del XX secolo è stato scandito da catastrofi naturali di impatto sempre maggiore. Accanto a timori legati al futuro del pianeta sempre più frequenti nelle narrazioni mediali, come nel caso delle conseguenze del riscaldamento globale, Blood Drive ipotizza uno scenario in cui le intense trivellazioni petrolifere e i cosiddetti fenomeni di sismicità indotta (o microterremoti) hanno scatenato un apocalittico sciame sismico in una distruttiva reazione a catena.
Il mondo in cui si muovono i protagonisti, inoltre, è segnato dal repentino crollo di tutte le istituzioni politiche e sociali, incapaci di reggere alle pressioni derivate dallo stato di emergenza permanente e sostituite da grandi aziende che hanno il controllo delle scarse risorse naturali rimaste.

4. Coordinate spazio-temporali

Blood Drive è ambientato in un 1999 alternativo e la sua narrazione si sviluppa principalmente nell’area di Los Angeles. Nella serie sono presenti riferimenti anche ad altre aree del paese: lungo quello che un tempo era il corso del fiume Mississippi, ad esempio, un terremoto ha aperto un’enorme voragine che ha di fatto separato gli Stati Uniti continentali.

Keywords, tag: catastrofe naturale, corporation, crisi stato democratico, disastro ambientale, splatter