1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2023
Origine: Corea del Sud
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero stagioni/episodi: 1/6
Genere: fantascienza
Figure professionali: Cho Ui-Seok (regia e sceneggiatura), Primary (musiche), Kim Woo-bin, Song Seung-heon, Kang You-seok (cast)
Soggetto: Lee Yoon-kyun, Taekabaegisa

2. Descrizione

Titolo che rientra nella nuova produzione di titoli originali Netflix coreani, Black Knight è una serie televisiva distribuita a livello globale dalla piattaforma di Los Gatos nella primavera del 2023 e ispirata all’omonimo webtoon di Lee Yoon-kyun.
Sono passati quarant’anni da quando un asteroide si è schiantato sulla superficie terrestre, sterminando gran parte della popolazione terrestre. Ciò che resta della società umana vive in due aree ben distinte: da una parte una ristretta élite di oligarchi che controllano le residue risorse naturali della Terra e vivono in aree pulite e con aria filtrata da qualsiasi impurità, dall’altra il resto della popolazione, costretta a vivere in ruderi decadenti e ad uscire solo se dotati di apposite maschere filtranti per proteggersi dagli elementi tossici che imperversano nell’atmosfera. Sulle desolate strade del mondo post-apocalittico si muovono solo dei camion che portano acqua e cibo alla popolazione ma costante bersaglio di bande di predoni che hanno trovato dimora fuori da ciò che resta dei grandi centri urbani. A proteggere i convogli ci sono i Cavalieri, soldati armati ammirati da tutta la popolazione. Yoon Sa-wol è un povero rifugiato che intende riscattarsi da una vita di miseria diventando cavaliere come il suo idolo 5-8, leggendario cavaliere i cui convogli sono sempre arrivati a destinazione. Tra le rovine e le strade polverose, tuttavia, il malvagio Ryu Seok trama per sterminare ciò che resta della popolazione, proprio mentre quest’ultima si riunisce intorno al Nonno, un anziano meccanico che starebbe preparando una vera e propria rivoluzione.

3. Ambiti distopici

Fantascienza, action e una trama strettamente intrecciata a dinamiche sociali costituiscono l’ossatura di Black Knight, prodotto che testimonia il ruolo ormai di primo piano svolto dalla Corea del Sud nell’economia dell’audiovisivo globale. La premessa della serie è lo schianto di un asteroide sulla superficie terrestre, che sconvolge gli equilibri sociali fino a quel momento in essere. Dall’apocalisse nasce una nuova oligarchia formata da chi, negli attimi immediatamente successivi alla catastrofe, ha avuto accesso alle più basilari risorse naturali, arrivando così virtualmente a controllare il destino del resto della popolazione. Il divario tra le due classi sociali rappresenta così il vero focus della narrazione, offrendo uno spaccato di una futura società post-apocalittica in cui permangono e si irrigidiscono mali e negatività già in atto nel tempo presente.

4. Coordinate spazio-temporali

Black Knight è ambientato nel 2071, quarant’anni dopo lo schianto dell’asteroide. Il setting è costituito dalla penisola coreana, in cui l’apocalisse celeste ha cancellato qualsiasi demarcazione geografica.

Keywords, tag: catastrofe celeste, conflitto sociale, Corea del Sud, società post-apocalittica