Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2022
Origine: Svezia
Genere: azione, avventura, drammatico, fantascienza
Durata: 114 minuti
Casa di produzione: INDIO Productions
Figure professionali: Adam Berg (regia, sceneggiatura), Pelle Rådström, Surbhi Sehgal (sceneggiatura), Noomi Rapace, Jakob Oftebro, Dar Salim (cast)
Soggetto: Jerker Virdborg, Svart Krabba, Norstedts Förlag, Stoccolma 2002

 

2. Descrizione

Tratto dall’omonimo romanzo di Jerker Virborg, attualmente inedito in Italia, Black Crab è un film svedese del 2022 ambientato in un futuro prossimo durante un gelido inverno segnato da una devastante guerra mondiale che sta portando la Terra alla distruzione.
L’ex pattinatrice Caroline Edh è stata separata dalla figlia Vanja allo scoppio del conflitto armato, quando la piccola è stata rapita dalle truppe nemiche. Qualche anno dopo l’inizio delle ostilità, Edh si è arruolata nell’esercito ed è stata reclutata per una missione apparentemente disperata e impossibile, ma forse l’ultima chance di salvare l’umanità da un’autodistruzione certa: trasportare un misterioso carico da Tessenoy fino al centro di ricerca di Odo, attraversando uno stretto marino ghiacciato nelle ore notturne per non destare l’attenzione dei nemici. Nonostante la difficoltà dell’incarico, Edh accetta senza esitazione quando scopre che potrebbe ricongiungersi con Vanja, che si trova in un campo profughi nelle vicinanze del centro di ricerca. Nonostante alcuni scontri a fuoco lungo la via, Edh riesce a giungere a Odo e portare a termine la missione ma, alla consegna del carico, scoprirà di avere commesso un errore fatale che potrebbe compromettere le sorti della guerra.
Black Crab è stato distribuito a livello internazionale da Netflix a partire dal 18 marzo 2022.

 

3. Ambiti distopici

Black Crab è un film sostanzialmente incentrato su un futuro prossimo devastato da una guerra totale: la camera di Berg si sofferma su edifici bombardati, campi profughi, città ridotte in macerie e un cielo grigio e malato segnato dall’uso reiterato di armi nucleari. Il film, così, ipotizza il futuro crollo dell’ordinamento democratico per fare spazio a una guerra senza confine che semina morte e terrore. È interessante, in questo senso, notare come in Black Crab la categoria dei “nemici” non sia mai precisata e resti sempre vaga e nebulosa, come se il film puntasse soprattutto a dare forma all’umana paura per lo scoppio di un conflitto armato su larga scala.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Il film è ambientato in un futuro prossimo non meglio precisato e connotato come un tempo post-apocalittico. La vicenda si svolge in Svezia e, più precisamente nell’arcipelago di Stoccolma, mentre Tessenoy e Odo sono due location fittizie.

 

Keywords, tag: crisi stato democratico, guerra atomica, Svezia, terrorismo, Terza Guerra Mondiale