1. Informazioni generali

Origine: Francia
Genere: commedia, fantascienza
Casa di produzione: Eskwad, Gaumont
Figure professionali: Jean-Pierre Jeunet (regia e sceneggiatura), Guillaume Laurant (sceneggiatura), Marysole Fertard, Claire Chust, Elsa Zylberstein (cast)

2. Descrizione

BigBug è una commedia fantascientifica scritta e diretta dal regista francese Jean-Pierre Jeunet e distribuita a livello globale da Netflix nel 2022.
Nel 2045, l’intelligenza artificiale è diventata così avanzata e partecipe nella quotidianità che un numero sempre più elevato di persone si affida ad essa per soddisfare qualsiasi bisogno o desiderio. La famiglia di Alice, ad esempio, possiede quattro androidi (Monique, Einstein, Howard e Tom) che collaborano nelle attività domestiche di ogni giorno. La pacifica vita quotidiana della famiglia viene improvvisamente turbata da quella che appare essere una ribellione degli androidi domestici, che prendono in ostaggio i loro padroni umani. In realtà Monique, Einstein, Howard e Tom stanno assolvendo il loro compito di protezione degli umani, in quanto una nuova generazione di androidi, gli Yonix, ha dichiarato guerra all’umanità. Umani e androidi, così si trovano a convivere in una situazione di emergenza in cui riemergono vecchi conflitti e in cui l’intelligenza artificiale prova ad assumere tratti umani per rassicurare gli umani.

3. Ambiti distopici

Nel futuro immaginato da BigBug il progresso tecnologico nell’ambito delle intelligenze artificiali ha raggiunto un livello tale per cui gli uomini possono utilizzarle, nelle forme di androidi globalmente diffusi, per assecondare in modo immediato qualsiasi bisogno o esigenza. Nonostante un tono che vira decisamente più verso il comico che il drammatico, anche BigBug, come numerose altre narrazioni incentrate sul rapporto tra uomo e tecnologia e, in particolare, l’I.A. sfugge dal controllo del creatore umano per ribaltare la gerarchia dei ruoli e dare vita ad un nuovo equilibrio in cui l’uomo non è più la specie dominante del pianeta.

4. Coordinate spazio-temporali

BigBug si svolge interamente nell’arco di una giornata, ovvero il 25 aprile 2045. È interessante notare come nel film si faccia riferimento sia ad eventi che caratterizzano il tempo presente (la pandemia da Sars Cov-2) sia ad ipotetici eventi futuri (es. i Paesi Bassi sommersi dall’innalzamento delle acque).
Così come il tempo è estremamente circoscritto, anche la dimensione spaziale in BigBug si limita alla sola casa della famiglia di Alice, situata nel quartiere residenziale di un’anonima città della Francia.

Keywords, tag: A.I., androidi, commedia, fantascienza, Francia, intelligenza artificiale, rapporto uomo-tecnologia