1. Informazioni generali

Origine: Regno Unito
Genere: avventura punta-e-clicca
Software house: Revolution Software
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch

2. Descrizione

Prodotto dall’inglese Revolution Software, Beyond a Steel Sky è il seguito diretto di Beneath a Steel Sky, avventura per PC uscita nel 1994.
In un futuro devastato da guerre nucleari e catastrofi naturali di portata apocalittica, l’umanità ha trovato rifugio in enormi città-stato. Queste megalopoli, ognuna delle quali dotata di leggi e forma di governo propria, sono in costante stato di guerra tra loro per il possesso delle poche risorse naturali rimaste sulla Terra. Fuori dalle mura delle città si estende fino a perdita d’occhio la Radura, un piatto deserto radioattivo diventato la casa di alcuni rinnegati che hanno perso il privilegio di vivere nelle città.
Robert Foster, il protagonista di Beneath a Steel Sky, ha invece trovato la pace nella Radura, ma il suo tranquillo ritiro viene spezzato dall’improvviso rapimento di Milo, il figlio di un amico del protagonista, ad opera di una mostruosa creatura meccanica. Le tracce lasciate dalla creatura portano Robert di fronte alle porte di Union City, la città che, dieci anni prima, aveva liberato dal giogo di una malvagia AI affidando il compito di comandarla a Joey, un robot pienamente senziente che lo ha accompagnato nell’avventura, con la sola raccomandazione di “rendere i suoi abitanti felici”. Come presto Robert scoprirà, dietro i sorrisi degli abitanti di Union City si nasconde la terribile verità di una città piombata nuovamente in un incubo distopico.
Come nel primo capitolo, anche in Beyond a Steel Sky la direzione artistica è affidata a Dave Gibbons, storico illustratore del fumetto di Watchmen.

3. Ambiti distopici

Come viene concepito il concetto di “società felice” da un’Intelligenza Artificiale? È questo l’interrogativo che muove la trama del titolo di Revolution Software. In Beneath a Steel Sky, Union City è governata da una dispotica AI, chiamata LINC, che ha sottomesso gli abitanti umani con la violenza e la repressione. Dopo averla liberata, Foster ha affidato ad un’altra AI, Joey, il compito di rendere i suoi abitanti felici. Il robot ha seguito alla lettera il comando del suo padrone umano, trasformando la cupa e tetra città al neon in un’utopia futuristica. Come Robert scopre già nei suoi primi passi a Union City, il governo di Joey non è poi tanto diverso da quello del tirannico LINC: chiunque si ritrovi ad essere, per qualsiasi motivo, infelice, viene liquidato in quanto potenziale minaccia all’unità sociale. Per ridurre i possibili rischi, Joey ha anche introdotto i Qdos, un sistema di ricompense che ha sostituito qualsiasi forma di valuta e che premia i cittadini che agiscono seguendo tutte le norme prescritte dalle leggi cittadine. Tra gli abitanti della città si è così diffusa una vera e propria rincorsa alle buone azioni per non incappare nelle tremende pene che spettano a chi si trova a corto di Qdos. Da questa prospettiva, Beyond a Steel Sky, oltre a mettere in luce le problematiche di una città governata interamente da un’AI, sembra porsi quasi come una caricatura di pratiche che, pur in forme diverse, hanno trovato concreta realizzazione come il Sistema di Credito Sociale introdotto in Cina nel 2015 e che prevede una serie di benefit per cittadini con punteggio elevato e privazioni e divieto di accesso ad alcuni servizi pubblici a coloro che hanno invece pochi punti sociali.

4. Coordinate spazio-temporali

Beyond a Steel Sky si svolge in un futuro imprecisato, posto, nella mitologia dell’universo di gioco, circa dieci anni dopo gli eventi di Beneath a Steel Sky. Il gioco si sviluppa tra la Radura e Union City, una delle megalopoli in cui ha trovato rifugio ciò che resta dell’umanità. Seppur non venga specificato (l’indicazione geografica era più definita nel primo gioco), la Radura e Union City si trovano in Australia.

Keywords, tag: AI, avventura punta-e-clicca, conflitto sociale, cyberpunk, Regno Unito, società post-apocalittica