Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2018
Origine: Russia
Servizio di messa in onda: Start (disponibile in Italia nel catalogo di Netflix)
Genere: Fantascienza, azione.
Numero di stagioni/episodi: 1/16
Figure professionali:  Andrey Junkovskij, Aleksandr Dagan, Aleksandr Kessel (soggetto, regia e sceneggiatura); Vitalij Shlyappo, Eduard Iloyan, Aleksej Trotsyuk, Denis Jalinskij, Mikhail Tkachenko, Eduard Gorbenko, Aleksander Kessel (Produttori); Paulina Andreeva, Kirill Käro, Aleksandr Ustyugov, Olga Lomonosova (cast).
 

2. Descrizione

Creata da Andrej Jankovskij, Better Than Us è la prima serie di origine russa presentata nel 2019 come Netflix Original Series. Ambientata nel 2029, in un mondo in cui gli androidi sono al servizio dell’uomo nella vita di tutti i giorni, la storia indaga sulla complessa relazione tra le emozioni umane e l’avanzamento tecnologico. Quando Arisa, un androide di ultima generazione, sviluppa una coscienza e delle emozioni proprie, decide di ribellarsi alle leggi imposte per lei, scappando dall’azienda che la possiede e agendo di sua spontanea volontà. Desiderosa di crearsi una propria famiglia e un proprio scopo, Arisa  si mette al servizio della piccola Sonia, bambina incontrata per caso con cui stabilirà un immediato legame affettivo.

 

3. Ambiti distopici

​​Better Than Us propone un classico scenario di fantascienza che vede l’androide come possibile portatore di coscienza e sentimenti. L’uomo è arrivato a un avanzamento tecnologico tale da permettergli di porsi nella posizione di “creatore” di un essere  senziente, che però non vuole obbedire alle logiche sociali imposte e soprattutto non accetta di essere considerato meno di un essere umano. Emerge anche il tema dello “scopo dell’esistenza”, che Arisa cerca di crearsi nel legame con la piccola Sonia e della sua famiglia, che diventano oggetto di amore e protezione.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Le vicende di Better Than Us si svolgono nel 2029, in una società chiaramente simile alla nostra, ma più evoluta tecnologicamente. L’azione si sviluppa in una futuristica Mosca, scossa dall’opposizione violenta tra i fan degli androidi venduti dalle grandi aziende tecnologiche e l’azione dei Liquidators, che invece vedono i robot come elementi pericolosi a livello sociale.

 

Keywords, tagcapitalismo, conflitto sociale, avanzamento tecnologico, androide, società futura