1. Informazioni generali

Origine: Russia
Genere: action RPG
Software house: Mundfish
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X/S

2. Descrizione

Prodotto dallo studio russo Mundfish e pubblicato dai francesi di Focus Entertainment, Atomic Heart è un videogioco del 2023 che innesta le dinamiche tipiche dell’action RPG classico con lo sparatutto in prima persona.
In uno sviluppo alternativo della storia del XX secolo, l’Unione Sovietica è diventata la prima potenza mondiale. Il punto di svolta rispetto al reale corso storico coincide con l’introduzione di Kollektiv, un futuristico network neurale ideato dal geniale scienziato Dmitrij Sechenov che permette all’uomo di controllare avanzati robot dalle intelligenze artificiali tra loro collegate che hanno progressivamente sostituito la forza lavoro umana. L’introduzione di Kollektiv ha permesso all’URSS di vincere facilmente la Seconda Guerra Mondiale e la diffusione di una misteriosa epidemia, che ha ucciso milioni di persone in Europa, ha fatto crescere a dismisura la domanda di robot sovietici.
Il giocatore controlla P-3, un veterano dell’Armata Rossa affetto da strani vuoti di memoria inviato presso la Struttura 3826, sede degli esperimenti di Sechenov. Il laboratorio, però, è in preda al caos: i robot, infatti, si sono ribellati al controllo umano e ucciso gli scienziati di stanza nella Struttura. Il compito di P-3 sarà quello di indagare sugli eventi che hanno portato le macchine a disobbedire alle direttive umane e, soprattutto, sul misterioso progetto “Atomic Heart”, un piano studiato da Sechenov insieme ai vertici del PCUS per usare gli androidi come forza di invasione occupante delle centrali nucleari dell’Europa Occidentale.
Annunciato nel 2018, Atomic Heart ha ricevuto recensioni positive dalla stampa di settore, seppur la sua uscita sia stata accompagnata da polemiche riguardanti gli assetti societari del produttore Mundfish, società al cui vertice si trovano personalità vicine al Cremlino, e la scelta di distribuire il gioco nei negozi fisici e digitali pochi giorni prima del primo anniversario dell’invasione ucraina.

3. Ambiti distopici

Atomic Heart crea un universo pienamente ucronico che ipotizza un corso della storia radicalmente diverso e in cui l’Unione Sovietica si è affermata come prima potenza dello scacchiere geopolitico internazionale, un’eventualità proposta anche dalla serie televisiva statunitense For All Mankind.
Se nella serie il soprasso sovietico avviene nell’ambito della corsa allo spazio e al primo allunaggio, Atomic Heart sposta il focus agli anni immediatamente prima e dopo il secondo conflitto mondiale, vinto dalla potenza sovietica grazie a tecnologie che anticipano invenzioni come internet o le moderne intelligenze artificiali. È proprio quest’ultimo punto a costituire il motore della narrazione di Atomic Heart: i robot creati da Sechenov, infatti, si ribellano al creatore umano e gettano l’universo di gioco in un caos dalle conseguenze potenzialmente catastrofiche. L’ambito distopico del rapporto tra uomo e tecnologia è filtrato attraverso le lenti della politica, in quanto gli androidi realizzati nell’ambito del progetto “Atomic Heart”, artefatti tecnologicamente all’avanguardia e virtualmente indistinguibili da un essere umano, sono stati realizzati con il preciso scopo di occupare le centrali nucleari europee e avviare un piano di espansione dell’influenza sovietica a occidente.
Nella mitologia attorno cui si coagula la trama di Atomic Heart si fa inoltre riferimento agli effetti devastanti della Piaga Marrone, un’epidemia causata dall’utilizzo di armi batteriologiche da parte delle truppe della morente Germania nazista nelle ultime fasi del conflitto mondiale e che nella sola Unione Sovietica ha ucciso 150 milioni di persone.

4. Coordinate spazio-temporali

Atomic Heart si svolge in un 1955 alternativo, dando così vita ad un universo narrativo pienamente ucronico in cui la Seconda Guerra Mondiale è terminata nel 1942. Lo scenario di gioco è costituito dalla sinistra Struttura 3826, una segreta struttura di ricerca situata, presumibilmente, nel cuore della Russia e lontana dalle grandi metropoli.

Keywords, tag: action RPG, A.I., epidemie, Russia, Seconda Guerra Mondiale, storia alternativa, ucronia