Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2018
Origine: Lettonia
Genere: RPG
Software house: Atom Team
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Xbox Series X/S, Android, iOS

 

2. Descrizione

Sviluppato dai lettoni di Atom Team, Atom RPG è un videogioco del 2018 che richiama i classici giochi di ruolo con visuale isometrica della fine degli anni ’90, come i primi capitoli di Fallout.
In una linea temporale alternativa a quella reale, la Guerra Fredda è sfociata in un conflitto atomico tra Stati Uniti e Unione Sovietica che ha distrutto gran parte del pianeta. Un paio di decenni dopo l’olocausto nucleare, l’umanità si è riorganizzata in piccoli agglomerati urbani e bunker, ultimo baluardo della società. Il giocatore controlla un agente dell’A.T.O.M., un’organizzazione formata da ex soldati e scienziati sovietici, inviato verso il Bunker #317, una misteriosa struttura situata in un’area remota e già destinazione di una precedente spedizione scomparsa nel nulla. Tra predoni del mondo post-apocalittico, creature mutanti e strani culti, il giocatore si muoverà in uno scenario in cui tanto l’ambiente quanto l’umanità sono degenerati in poco meno di una generazione.
Pur ottenendo recensioni solo modeste da parte della critica di settore, Atom RPG ha attirato una nutrita comunità di appassionati che contribuisce a diffondere mod del gioco.

 

3. Ambiti distopici

La narrazione di Atom RPG è, di fatto, un’ucronia che ipotizza uno diverso sviluppo nel contesto della Guerra Fredda e i possibili esiti di un conflitto nucleare su larga scala. L’annichilimento delle due superpotenze è solo il primo passo verso un generale collasso delle strutture politiche, sociali ed economiche che privano l’umanità di qualsiasi contatto sicuro in tempo di crisi. L’imbarbarimento dell’ambiente, esacerbato anche dalle mutazioni genetiche che hanno colpito flora e fauna, è perfetto riflesso di una certa degenerazione che colpisce anche l’umanità, costretta in piccoli avamposti dotati di forme sociali solo abbozzate e in cui vige la regola del più forte o del più armato.

 

4. Ambiti distopici

Atom RPG è ambientato in un 2005 alternativo, diciannove anni dopo il conflitto tra URSS e Stati Uniti che ha sconvolto il pianeta. Il setting dell’azione è costituito dalle desolate lande post-apocalittiche della Russia, sebbene non sia semplice collocare le vicende in location più precise. Gran parte dell’azione ruota intorno alla Dead City, rovine di una grande città dotata di accessi a vecchi tunnel della metro. Nelle viscere della Terra, in prossimità delle stazioni, si sono create delle piccole comunità. Due di queste fermate, Kievskaja e Komsomolskaja, sono anche i nomi di due delle fermate della metro di Mosca, indizio che potrebbe indicare come Dead City sia una versione post-atomica della capitale russa.

 

Keywords, tag: guerra atomica, guerra fredda, Lettonia, mutazioni genetiche, RPG, Russia