1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2015
Origine: Giappone
Canale di messa in onda: Fuji TV (disponibile in Italia nel catalogo di Amazon Prime Video)
Numero stagioni/episodi: 1/22
Genere: anime, thriller
Figure professionali: Seiji Kishi (regia), Noriko Ozaki (produzione), Makoto Uezu (sceneggiatura), Naoki Sano (musiche)
Soggetto: Yusei Matsui, Ansatsu Kyoshitsu. Weekly Shonen Jump, 2012-2016; trad. it. Assassination Classroom, Panini Comics, 2014-2017

2. Descrizione

Prodotta dallo studio Lerche, Assassination Classroom è una serie televisiva di genere anime ispirata all’omonimo manga di Yusei Matsui, uscito in Italia per Panini Comics.
In quella che appare essere una giornata di lezioni come tante altre, nella Classe 3-E della scuola media Kunugigaoka viene annunciato un nuovo insegnante, una bizzarra creatura dalle fattezze aliene dotata di tentacoli, una testa tonda e una pelle gialla in grado però di cambiare coloro a seconda delle sensazioni ed emozioni che prova in un determinato momento. E’ stata quella stessa creatura, come scopriranno gli alunni, a distruggere una porzione consistente della luna e ora minaccia i governi mondiali con la promessa di distruggere l’intera Terra entro un anno. Avendo di fatto sottomesso gli apparati politici internazionali, la creatura muove una bizzarra richiesta: insegnare in una scuola media come la Kunugigaoka. L’élite politica, nella speranza di potere così guadagnare del tempo e comprendere la natura e i reali intenti dell’essere alieno, acconsente, a patto che quest’ultimo non arrechi alcun danno agli alunni. Korosensei (letteralmente “il professore invulnerabile”) inizia così a tenere regolari lezioni all’interno della classe 3-E, venendo accolto ogni mattina dai vani tentativi di assassinio degli alunni, che intendono sia liberare il pianeta dal giogo del “maestro” che intascare la ricca taglia promessa dal governo giapponese per chi riuscirà a mettere fuori gioco l’alieno. I tentativi di omicidio si risolvono in un nulla di fatto, nonostante lo stesso Korosensei spinga gli alunni a riprovarci con metodi sempre più sinistri e complessi. Gli studenti della classe 3-E cercheranno così di unire le forze e scoprire le reali ragioni dietro i presunti insegnamenti di Korosensei.
A seguito del doppio successo del manga e della serie anime, il franchise di Assassination Classroom è proseguito con due film e un videogioco per Nintendo 3DS distribuito solo in Giappone.

3. Ambiti distopici

Assassination Classroom è stato uno dei manga più popolari dello scorso decennio, grazie anche alla commistione di elementi quasi pulp con un tono ironico, surreale e, a tratti, apertamente comico, come nei maldestri tentativi di omicidio di Korosensei. Dietro la superficie umoristica, tuttavia, si nasconde un universo distopico in piena regola. Pur pescando dall’immaginario creato da romanzi, film, videogiochi e serie TV aventi come soggetto alieni invasori dai fini non meglio specificati, Assassination Classroom si inserisce in un ambiente estremamente familiare nei racconti manga ed anime come una scuola media. Micro-universo per eccellenza in grado di riflettere le complessità e contraddizioni della società contemporanea, l’anime di Kishi riflette sulle condizioni degli emarginati e reietti. Gli studenti della Classe 3-E, infatti, sono gli alunni con i peggiori voti dell’intera scuola media Kunugigaoka e oggetto di vessazioni da parte degli altri studenti, professori e perfino dai dirigenti scolastici, che incoraggiano le angherie verso gli studenti. Nonostante il governo li abbia incaricati di uccidere la creatura, Korosensei è anche l’unico insegnante rispettoso e leale che i protagonisti abbiano mai avuto nella loro carriera scolastica, alimentando così una comprensione reciproca tra “professore” e alunni.

4. Coordinate spazio-temporali

Assassination Classroom si svolge in un orizzonte temporale non precisato, che potrebbe corrispondere tanto al presente quanto a un futuro prossimo. Lo scenario dell’azione è la classe 3-E della scuola media Kunugigaoka, considerata essere la peggiore dell’intero plesso scolastico.

Keywords, tag: alieni, anime, Giappone, invasione aliena, sopravvivenza, violenza