1. Informazioni generali

Software house: Hypergriph, Studio Montagne
Piattaforme: iOS, Android

2. Descrizione

Arknights è un videogioco mobile di genere tower defense pubblicato in Cina nel 2019 e, nel resto del mondo, a partire dal gennaio 2020.
In uno strano pianeta scosso da frequenti e devastanti catastrofi naturali, viene scoperto un nuovo minerale, chiamato originium. Chi entra in contatto con questo materiale apprende abilità magiche ma, al contempo, sviluppa una malattia incurabile, l’oripatia, che presenta un elevato tasso di letalità e di infettività. Il giocatore controlla il Dottore, incaricato di supervisionare una squadra di operatori della Rhode Island Pharmaceuticals, una società addetta alla messa in atto del piano di quarantena per il contenimento della malattia, e respingere gli attacchi del Reunion Movement, una formazione paramilitare formata da infetti che non intendono isolarsi dal resto della comunità.
Fondato su una mitologia particolarmente complessa e dotato di una longevità superiore alla media del genere, Arknights ha ricevuto gli elogi della stampa specializzata sia in Cina che nel resto del mondo. Un anime tratto dal videogioco è attualmente in fase di lavorazione.

3. Ambiti distopici

In Arknights convergono tre ambiti distopici di primaria rilevanza come quello relativo alle catastrofi naturali, quello delle emergenze sanitarie e, in misura minore, quello relativo alle migrazioni. Nel primo caso, il videogioco mostra in dettaglio un pianeta in cui i disastri naturali sono ormai diventati la norma e hanno costretto la popolazione a modificare il proprio stile di vita. A causa dei frequenti cataclismi, gli abitanti del mondo di gioco migrano verso zone meno devastate con assidua frequenza. Il terzo ambito distopico è quello preponderante all’interno di Arknights: l’intero gioco, infatti, si basa sull’isolamento degli infetti da oripatia e la ricerca di una cura prima che il virus portatore si diffonda in tutto il mondo di gioco.

4. Coordinate spazio-temporali

Gli eventi di Arknights si svolgono su un pianeta chiamato “Terra”, che costituisce più un mondo parallelo che una versione futuristica del pianeta terrestre. Terra segue una propria timeline (il gioco è ambientato tra gli anni 1096 e 1098) ed è caratterizzata dalla presenza di “città nomadi”: a causa delle frequenti devastazioni che affliggono Terra, gli abitanti del pianeta sono abituati alla frequente evacuazione di intere aree urbane, che si spostano in massa in attesa del prossimo cataclisma.

Keywords, tag: catastrofi naturali, Cina, emergenza sanitaria, epidemia, migrazioni, mobile game, mondo parallelo, tower defense