1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2018
Origine: Corea del Sud
Canale di messa in onda: KBS2 (disponibile in Italia nel catalogo di Rakuten Viki)
Numero di stagioni/episodi: 1/36
Genere: fantascienza, romantico
Figure professionali: Jo Jung-joo (ideatore e sceneggiatura), Cha Young-hoon (regia), Seo Kang-joon, Gong Seung-yeon, Lee Joon-hyuk (cast)

2. Descrizione

Presentata in anteprima al Cannes International Series Festival nell’aprile 2018, Are You Human? è una serie del 2018 trasmessa da KBS2, il canale dedicato all’intrattenimento dell’offerta del broadcaster pubblico coreano.
A seguito di uno sfortunato incidente, Nam Shin, giovane rampollo di una nota e ricca famiglia di industriali coreana, entra in un coma all’apparenza irreversibile. La madre di Nam Shin, Laura Oh, è un’autorità nel campo delle intelligenze artificiali e a capo di un progetto segreto dedicato allo sviluppo di androidi dotati di A.I. reattive e avanzate. Decisa a salvaguardare l’eredità della famiglia, Laura progetta una serie di androidi virtualmente indistinguibili dal figlio. Il terzo tentativo, soprannominato “Nam Shin III”, è quello che raggiunge i livelli più soddisfacenti e, per difenderlo da qualsiasi tipo di pericolo, Laura gli affianca Kang So-bong, una ex lottatrice di arti marziali. Inizialmente fredda nei confronti dell’androide, Kang So-bong finirà per affezionarsi a Nam Shin. Alle loro spalle, però, Yu Oh-seong, un alto dirigente della società di famiglia, trama alle loro spalle per sostituirsi a Nam Shin.
Con un costo totale di produzione stimato in circa 10 milioni di dollari, la serie ha ricevuto numerosi riconoscimenti in patria.

3. Ambiti distopici

Are You Human? riprende gli stilemi e le caratteristiche base del romance ponendole in una cornice narrativa distopica. Motore della serie, infatti, sono gli esperimenti su intelligenze artificiali e corpi sintetici a cui si dedica Laura Oh e che trovano il massimo risultato nella creazione di Nam Shin III, un androide indistinguibile dal figlio in coma. Nonostante l’elevato livello tecnologico della creazione, Nam Shin III è estremamente fragile e necessità di una costante protezione.
La serie prende le mosse da una peculiarità dell’economia e della cultura coreana, ovvero i chaebol, conglomerati industriali con interessi in numerosi e disparati settori (fanno parte di chaebol, ad esempio, aziende come Samsung, Hyundai e LG) a conduzione familiare e in cui il presidente della società madre agisce come figura patriarcale per dirigenti e dipendenti. È per salvaguardare l’esistenza del chaebol rappresentato dalla fittizia PK Group che Laura Oh crea Nam Shin III, unica via affinché la società non cada in mani esterne a quelle della famiglia.

4. Coordinate spazio-temporali

Are You Human? è ambientata in una temporalità non definita, sebbene si possa ipotizzare si tratti del presente o, comunque, di un futuro molto prossimo. La serie è ambientata tra Seul, capitale e cuore finanziario della Corea del Sud, e Incheon, sebbene alcune scene siano state girate anche in Repubblica Ceca.

Keywords, tag: A.I., androidi, Corea del Sud, fantascienza, romance