1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2022 - in corso
Origine: Corea del Sud
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero di stagioni/episodi 1/8
Genere: thriller, teen drama, horror, azione, drammatico
Figure professionali: Lee Jae-kyoo (regia e produzione esecutiva), Chung Sung-il, Kim Nam-soo (sceneggiatura), Park Ji-hu, Yoon Chan-young, Park Solomon (cast)
Soggetto: Joo Dong-geun, Now at our school, Naver Webtoon, 2009-2011

2. Descrizione

All of Us are Dead è una serie televisiva sudcoreana di genere horror distribuita da Netflix nel 2022 e tratta dal manhwa (versione coreana dei manga) Now at out School di Joo Dong-geun distribuito sul portale Naver Webtoon tra il 2009 e il 2011.
Alla Hyosan High School scoppia improvvisamente una misteriosa epidemia che trasforma la maggior parte del corpo studentesco in zombie, minacciando così la sicurezza dei pochi non infetti. Un gruppo di liceali si ritrova a lottare per la propria vita, cercando disperatamente una via di fuga senza farsi contagiare. Fronteggiando l'assenza di viveri e comunicazioni con l'esterno, il gruppo affronterà numerose sfide che metteranno in equlibrio la sua sopravvivenza.
Dopo il suo debutto nel gennaio 2022, la serie è stata guardata per oltre 474.26 milioni di ore nei primi 30 giorni dal suo rilascio. All of us are dead è entrata direttamente nella classifica delle serie TV Netflix più viste non in lingua inglese in ben 94 paesi e vi è rimasta per due settimane consecutive. Il riscontro dal pubblico è stato più che positivo e il 6 giugno 2022 la serie è stata rinnovata per la seconda stagione.

3. Ambiti distopici

All of Us are Dead sfrutta il popolare filone culturale incentrato sulla figura dello zombie, inteso non più come “morto vivente”, ma come essere umano trasformato in una creatura bestiale, aggressiva, priva di memoria e coscienza. In particolare, all’interno della serie, vi sono anche studenti trasformati che acquisiscono le caratteristiche “bestiali”, tra cui forza e udito superiori, ma mantengono la loro coscienza: sono gli “halfbie”, metà umani e metà zombie.La trasformazione è il risultato di un virus creato da Lee Byeong-Chan, l’insegnante di scienze della scuola, il quale, dopo aver visto suo figlio perennemente bullizzato, decide di iniettargli del testosterone di topo per renderlo più forte, trasformando la sua paura in rabbia. Tuttavia, quest’azione porta a delle conseguenze tragiche: suo figlio si trasformerà in uno zombie e contagerà anche la madre. Uno degli aspetti innovativi di questa serie è che l’apocalisse zombie non viene causata da un errore di laboratorio (I Am Legend) o a seguito di un’emergenza climatica (The Maze Runner), bensì dal dolore di un padre che vede suo figlio soffrire ogni giorno. È esemplare la frase con cui il padre-scienziato esordisce nel processo di creazione del virus, “per tutti i topi del mondo pietrificati dalla paura”: riferendosi alle sue osservazioni di laboratorio, ha verificato che non sempre i topi sono oppressi dalla paura nei confronti dei gatti, ma trovano il modo di lottare, così come il padre vorrebbe che il figlio riuscisse a fare con i bulli.

4. Coordinate spazio-temporali

All of Us are Dead si inserisce all’interno di una linea temporale non definita, sebbene si presupponga si tratti del presente: un riferimento temporale è la citazione a Train to Busan (celebre film sudcoreano del 2016) da parte di uno dei protagonisti in merito alla situazione surreale in cui si trovano.
L’intera vicenda si svolge nella Hyosan High School, il “ground zero” dell’epidemia, pertanto la narrazione si svolge in un luogo estremamente circoscritto, ma molto realistico. La scuola, tuttavia, è fittizia e le riprese sono state effettuate nella scuola femminile di Sunghee ad Andong, spaziando anche nel centro della cittadella per le riprese in esterno (es. ospedale, i quartieri del vicinato).

Keywords, tag: Corea del Sud, epidemie, sopravvivenza, violenza, virus, zombie