1. Informazioni generali

Canale messa in onda: Tokyo MX
Numero stagioni/episodi: 1/24
Genere: anime, fantascienza
Figure professionali: Masakazu Obara (regia), Hiroyuki Yoshino (sceneggiatura), Hiroyuki Oshima (musiche)
Soggetto: Reki Kawhara, Akusero Warudo, ASCII Media Works, Tokyo 2009-

2. Descrizione

Prodotta dallo studio Sunrise e ispirata all’omonima serie di light novel di Reki Kawhara, Accel World è una serie televisiva anime del 2012.
Nel 2046, gli sviluppi tecnologici hanno permesso all’umanità di inventare la Neuro-Sincronizzazione, un’invenzione che permette agli utilizzatori, previa l’installazione di un Neuro-Linker, di connettersi alla rete internet semplicemente attraverso le onde cerebrali e accedere a mondi virtuali che permettono all’uomo di sfruttare tutti e cinque i sensi.
Haruyuki Arita è uno studente di una piccola scuola media di provincia costantemente perseguitato dai bulli per la sua goffaggine, trovando rifugio in mondi virtuali in cui può vivere da solo e dedicarsi ai suoi hobby. Le capacità mostrate da Haruyuki nei giochi online attirano le attenzioni di Kuroyukihime, popolare studentessa e vice-presidente del consiglio scolastico. La ragazza introduce il protagonista a Brain Burst, un software che permette di accelerare in modo considerevole i processi cognitivi dell’utente a tal punto da far sembrare il tempo reale fisso. Per utilizzare il Brain Burst sono necessari dei punti che possono essere acquisiti vincendo incontri in un MMO (Massively Multiplayer Online) ospitato dal software. In caso di esaurimento dei punti, il programma si disinstalla automaticamente e non permetterà alcun successivo riutilizzo. Kuroyukihime è una delle giocatrici più forti del MMO e ha già guadagnato una considerevole quantità di punti, ma chiede l’aiuto di Haruyuki per potere raggiungere il mai raggiunto livello 10 del gioco e incontrare così l’inventore di Brain Burst per scoprire il segreto dietro questa portentosa invenzione.
Il franchise di Accel World è completato da un adattamento manga, due videogiochi per PSP e PS3 e un film uscito nelle sale nel 2016.

3. Ambiti distopici

Accel World incrocia due tematiche distopiche estremamente popolari negli anni ’10: la digitalizzazione dell’esperienza umana e l’interesse verso i mondi virtuali videoludici.
Accel World, infatti, ipotizza un futuro in cui i numerosi device che popolano la quotidianità moderna hanno lasciato spazio al solo intelletto umano, potenziato dall’uso del Neuro-Link impiantato alla nascita, come interfaccia attraverso cui connettersi alla rete internet. Il cervello umano, diventa, come in una metafora ricorrente negli studi cognitivi, un vero e proprio computer capace di operazioni sempre più complesse, come esplorare attraverso tutti i sensi mondi virtuali. Il Brain Burst, in questa prospettiva, rappresenta un ulteriore potenziamento della tecnologia, un potente amplificatore delle onde cerebrali in grado di modificare anche radicalmente la percezione dello spazio e del tempo. Dietro la patina di tecno-ottimismo che si manifesta nei primi episodi, nelle successive avventure di Haruyuki emerge un senso di inquietudine per questa nuova tecnologia in grado di portare l’uomo verso i confini del mondo conosciuto e ridefinire in modo netto le peculiarità dell’esperienza umana.

4. Coordinate spazio-temporali

Accel World è ambientato nel 2046, mentre il setting geografico è costituito dalla scuola dell’anonimo centro abitato in cui vive Haruyuki con la famiglia e dai mondi virtuali creati dal Brain Burst e in cui hanno luogo gli scontri per guadagnare punti.

Keywords, tag: anime, digitalizzazione, Giappone, transumanesimo, VR