Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2021
Origine: Indonesia
Genere: fantascienza, thriller, drammatico
Casa di produzione/software house: Kalyana Shira Film
Figure professionali Nia Dinata (regia e sceneggiatura), Lucky Kuswandi (sceneggiatura), Amanda Rawles, Maizura Maizura, Asmara Abigail (cast)

 

2. Descrizione

A World Without è un film indonesiano nel 2020 scritto e diretto da Nia Dinata, tra le maggiori interpreti del cinema indonesiano contemporaneo.
Salina, Ulfah e Tara sono tre ragazze che, alla ricerca di un futuro migliore nel mondo post-pandemico del 2030, decidono di unirsi a “The Light”, una comunità che recluta adolescenti con la promessa di un lavoro, un partner ideale e una vita all’interno di un contesto utopico. Dotata di regole ben precise (i contatti con l’altro sesso sono limitati alle ore di lavoro; è obbligatorio sposarsi all’età di 17 anni con il partner selezionato) e di un leader carismatico, Ali Khan, The Light si configura apparentemente come un’isola di pace tra il caos del mondo. Le tre ragazze, nonostante alcune difficoltà iniziali, si abituano alla nuova vita e ai suoi ritmi. Salina, appassionata di videomaking, viene selezionata da Ali Khan per realizzare un documentario propagandistico da diffondere all’esterno. Seguendo il leader nella sua quotidianità, Salina scoprirà il lato oscuro celato dietro la perfetta superficie di The Light.
A World Without è stato distribuito a livello internazionale da Netflix.

 

3. Ambiti distopici

A World Without rappresenta uno dei pochi e, al momento, isolati tentativi di dare forma a una narrazione audiovisiva posta in un contesto post-pandemico. Il 2030 del film di Dinata è grigio, inquinato e senza una speranza per quella generazione nata e cresciuta nel mezzo della pandemia da Sars Cov-2, per cui invece quella di The Light è la promessa utopica di una vita migliore e in cui raggiungere quella perfezione che ossessiona i personaggi del film. The Light, tuttavia, è un’utopia solo apparente, dietro la quale si cela invece un potere dispotico che mira ad annientare l’individuo tramite regole ferree, l’abolizione delle libertà personali anche nella sfera più intima (i matrimoni, all’interno della comunità, sono tutti programmati) e un uso programmatico della propaganda.   

 

4. Coordinate spazio-temporali

A World Without si svolge nel 2030, dieci anni dopo l’inizio ufficiale della pandemia da Sars Cov-2. Il film inizia in una caotica e inquinata Giacarta per poi spostarsi a The Light. La comunità è situata in una zona verde fuori dalla capitale indonesiana, la cui pulizia e senso dell’ordine creano un forte contrasto rispetto a quanto visto nelle scene iniziali.

 

Keywords, tag: disastro ambientale, epidemie, Indonesia, inquinamento, pandemia, Sars Cov-2, thriller, totalitarismo, utopia