1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2023
Origine: Giappone
Servizio di messa in onda: Disney+
Numero stagioni/episodi: 1/10
Genere: teen drama, drammatico
Figure professionali: Kankuro Kudo (ideatore, regia, sceneggiatura), Naoki Watanabe, Satoko Yokohama (regia), Shugoro Yamamoto (sceneggiatura), Sosuke Ikematsu, Taiga Nagano, Daichi Watanabe (cast)
Soggetto: Shugoro Yamamoto, Kisetsu no nai machi, Bungei Shunju, Tokyo 1962.

2. Descrizione

Produzione live-action originale di Disney + tratta dall’omonimo romanzo di Shugoro Yamamoto (inedito in Italia), A Town Without Seasons è una serie televisiva giapponese distribuita dal servizio VOD a livello internazionale nell’agosto 2023.
Sono trascorsi dodici anni da un disastroso cataclisma naturale, noto nella narrazione popolare come “Nani”, che ha cancellato alcuni paesi dell’entroterra giapponese. Nonostante le promesse che hanno fatto seguito al disastro, gli abitanti di queste aree vivono ancora in soluzioni abitative temporanee e ricevono un indennizzo mensile dal governo. Nonostante le difficoltà, nell’anonima e fragile cittadina si è creato un clima di pacifica collaborazione tra gli abitanti, ognuno con una storia particolare alle spalle. Shinsuke è l’ultimo ad essere arrivato nel villaggio insieme al suo fidato gatto e, ben presto, fa amicizia con Tatsuya e Okabe, altri due giovani residenti del villaggio. Quello che Tatsuya e Okabe non sanno, però, è che Shinsuke è in realtà nel villaggio al soldo di un misterioso politico, che paga il protagonista per raccogliere informazioni sul villaggio con il fine ultimo di abbattere e demolire quella piccola roccaforte di case improvvisate. Combattuto tra il denaro promesso dal politico e le nuove amicizie, per Shinsuke inizierà un conflitto interiore che lo porterà a riconsiderare la sua visione del mondo.

3. Ambiti distopici

La componente distopica di A Town Without Seasons è relativamente flebile e coincide in gran parte con il “Nani”, il cataclisma che ha devastato il Giappone nel periodo antecedente l’inizio della narrazione. L’evento non è mai mostrato nel corso della serie, ma la sua presenza è resa tangibile dai profondi effetti che la catastrofe ha avuto sugli abitanti di villaggi costretti a sfollare e vivere in case temporanee anche dopo più di un decennio dal disastro. Gli abitanti del villaggio, agli occhi della politica e del resto della società, sono poco più di fantasmi, reietti dimenticati dal resto del mondo e lasciati a vivere ai confini dello stato. In questo senso, A Town Without Seasons sembra volere imprimere anche una chiara sfumatura sociale nella narrazione, evidenziando il disagio provato dalle vittime di disastri naturali, spesso lasciate in balia degli impersonali meccanismi della burocrazia.

4. Coordinate spazio-temporali

A Town Without Seasons si svolge in una temporalità non meglio definita e che potrebbe corrispondere tanto al presente quanto a un futuro molto prossimo. Allo stesso modo, il villaggio in cui sono ambientate le vicende rimane anonimo (le poche indicazioni geografiche della serie lo posizionano nella campagna dell’entroterra giapponese) e assume una dimensione quasi onirica.

Keywords, tag: conflitto sociale, disastro naturale, Giappone