Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2018
Origine: Serbia
Genere: fantascienza
Durata: 85 minuti
Casa di produzione: Film Center Serbia, Mir Media Group
Figure professionali: Lazar Bodroza (regia), Dmitrije Vojnov (sceneggiatura), Sebastian Cavazza, Stoya, Marusa Majer (cast)
Riconoscimenti: quattro FEST Awards (Miglior Film, Miglior Regia, Migliore Attore Protagonista, Migliore Attrice Protagonista), Cineplex Distribution Award al Let’s CEE Film Festival
Soggetto: Zoran Nešković, Ederlezi, 1980

 

2. Descrizione

Tratto da un racconto breve dello scrittore di origine serba Zoran Nešković, A.I. Rising, commercializzato in Italia come A.I. Rising – Il futuro è adesso, è un film del 2018 definito, durante la sua campagna di lancio e presentazione, come il primo film di fantascienza del paese balcanico.
In un futuro in cui il mondo sembra essere ripiombato nella Guerra Fredda, la Ederlezi Corporation, società di ingegneria spaziale attiva nel blocco orientale del pianeta, affida all’esperto astronauta Milutin la mission di esportare l’ideologia socialista in una remota stella di Alpha Centauri. Nella missione, il cosmonauta sarà accompagnato da Nimani, un’androide dotata di un’avanzata intelligenza artificiale che le permette di rispondere agli stimoli dell’ambiente circostante e di monitorare le prestazioni di Milutin.
Inizialmente contrario alla presenza della compagna artificiale, Milutin inizia lentamente a interessarsi a Nimani e sperimenta diversi “scenari” con l’androide per trascorrere il tempo durante il lungo viaggio spaziale. In breve tra i due inizia a sorgere qualcosa di più della semplice simpatia reciproca, ma Milutin vuole sapere quanto le risposte e i sentimenti siano pre-programmati e quanto invece siano reali, ma il computer di bordo gli impedisce di accedere al software di Nimani. Intenzionato a donarle piena libertà, Milutin inizierà a modificare il codice base di Nimani, ma la sua risposta sarà ben lontano da quella desiderata dall’astronauta.
Il film ha ottenuto recensioni positive dalla stampa cinematografica serba e dal resto delle testate specializzate occidentali.

 

3. Ambiti distopici

Tra un essere umano e un’Intelligenza Artificiale può svilupparsi un rapporto che vada oltre al semplice paradigma stimolo-reazione? È questo l’interrogativo intorno a cui viene costruita la trama di A.I. Rising e la complessa relazione tra Milutin e Nimani, dove il primo è costantemente tormentato dal dubbio per cui i sentimenti che l’androide sembrerebbe provare siano solo parte di un set di risposte predefinite caricate dal software. La possibilità per l’A.I. di distaccarsi dall’infrastruttura entro cui è stata concepita e relazionarsi con modalità non lineari all’ambiente e alle persone circostanti è il motivo alla base di gran parte della produzione cinematografica incentrata sui temi dell’Intelligenza Artificiale. Il film di Bodroza, in questo senso, imprime una netta svolta verso il romance e il dramma psicologico nella trama, pur non trascurando i fondamentali elementi distopici che circondano il concetto stesso di A.I., che da puro oggetto si trasforma in soggetto, almeno per Milutin.

 

4. Coordinate spazio-temporali

A.I. Rising si sviluppa interamente nel 2148, all’interno di un orizzonte futuro in cui la suddivisione tra blocco orientale socialista e blocco occidentale pare essere stata ristabilita. Mentre nelle scene iniziali si intravedono scorci di Belgrado, come la Avala Tower, il film è ambientato all’interno dell’angusta nave spaziale che trasporta Milutin e Nimani, uno scenario che contribuisce a creare la sensazione di claustrofobia che ammanta l’intera storia d’amore tra i due protagonisti.

 

Keywords, tag: A.I., androidi, fantascienza, romance, Serbia