Università Cattolica del Sacro Cuore

 

1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2016-2020
Origine: Brasile
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero stagioni/episodi: 4/33
Genere: drammatico, thriller
Figure professionali: Pedro Aguilera (ideatore e sceneggiatore), César Charlone (regista e produttore esecutivo), João Miguel, Bianca Comparato, Michel Gomes (cast)

 

2. Descrizione

In un futuro imprecisato, dopo una serie di sconvolgimenti naturali, il mondo è stato diviso in due aree ben distinte: l’Entroterra, una metropoli in decadenza racchiusa in una depressione della superficie terrestre e priva di risorse, e l’Offshore (Maralto nella versione originale), un’idilliaca isola dove il cibo abbonda e le tecnologie più avanguardistiche sono al servizio dei cittadini. Al compimento dei vent’anni, gli abitanti dell’Entroterra possono prendere parte al Processo, una selezione che, accolta con un entusiasmo quasi religioso, testa le loro abilità fisiche, logiche e psicologiche. Solo il 3% dei candidati potrà lasciare l’Entroterra e trasferirsi permanentemente tra le ricchezze dell’Offshore. Se buona parte della popolazione vede nel Processo un’occasione unica e la speranza di fuggire dalla miseria, alcuni abitanti ritengono il sistema profondamente ingiusto. Un gruppo terroristico, la Causa, si impegna così a distruggere il Processo e l’Offshore per riportare l’uguaglianza nel mondo e ridistribuire la ricchezza.
Michele, Fernando, Joana, Rafael e Marco si apprestano ad affrontare il Processo, ciascuno con motivazioni e fini differenti. Durante il loro lungo percorso, i protagonisti si troveranno a fare inevitabilmente i conti con i dilemmi morali insiti tanto nell’ideologia aristocratica dell’Offshore quanto nel caos distruttivo della Causa, intraprendendo infine la costruzione di una possibile alternativa ai due sistemi.

 

3. Ambiti distopici

3% disegna un universo narrativo in cui utopia (Offshore) e distopia (Entroterra) convivono, presentando così un’umanità nettamente polarizzata dove una ristretta cerchia di individui decide della sorte e del futuro di vasta parte della popolazione. La soglia che segna il passaggio tra i due luoghi è rappresentata dal Processo. Mentre la Causa vede in esso l’origine di tutte le disuguaglianze sociali, per l’Offshore si tratta dell’unico modo per i candidati di mostrare il proprio merito. Per questo motivo, i candidati del 3% sono chiamati, come ultima prova, a sottoporsi a un “rito di purificazione”, ossia la somministrazione di un vaccino sterilizzante che impedisca ai membri dell’Offshore di riprodursi (“L’ereditarietà è la più grande ingiustizia del mondo. Una società superiore si costruisce solo con il merito”, afferma Ezequiel, il supervisore del Processo nelle prime due stagioni della serie). Dietro la “società superiore” dell’Offshore, tuttavia, si nasconde una storia di violenze che risale fino alla Coppia Fondatrice, il duo che ha fondato l’isola utopica.

 

4. Coordinate spazio-temporali

La serie copre più anni di un futuro imprecisato in cui il Processo è diventato anche il principale indicatore per misurare lo scorrere del tempo (3% inizia nell’anno del Processo 104). Altrettanto vaghe risultano essere le coordinate geografiche, che si limitano a indicare l’Amazzonia Subequatoriale come teatro dell’azione, senza specificare se esistano altri Processi nel mondo. La serie si svolge in quattro location: l’Entroterra, un enorme città sprofondata in una depressione e che richiama le favelas brasiliane; l’edificio del Processo, un asettico palazzo che racchiude le stanze delle prove a cui sono sottoposti i candidati; l’Offshore un’isola paradisiaca a migliaia di chilometri dall’Entroterra e raggiungibile via sottomarino; la Conchiglia, una sorta di comune costruita nel deserto che circonda l’Entroterra come alternativa al Processo e all’Offshore.

 

Keywords, tag: Brasile, conflitto sociale, catastrofe ambientale, utopia