1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2016
Origine: Stati Uniti
Canale/Servizio di messa in onda: Hulu (trasmessa in Italia da Fox e 20)
Genere: thriller
Figure professionali: Bridget Carpenter (sceneggiatura e produzione esecutiva), J.J. Abrams (produzione esecutiva), James Franco, Sarah Gadon, Cherry Jones (cast)
Soggetto: Stephen King, 11/22/63, Charles Scribner's Sons; trad. it., 22/11/63, Sperling & Kupfer, Milano 2011

2. Descrizione

Tratta da uno dei titoli più apprezzati della produzione recente di Stephen King, 22/11/63 è una mini-serie che intreccia il racconto storico con il thriller e l'ucronia.
Jake Epping è un professore d’inglese nella pacifica cittadina di Lisbon Falls, Maine. La sua tranquilla esistenza viene sconvolta dall’improvvisa chiamata di Al Templeton, proprietario di un locale spesso frequentato da Epping. Al è malato di cancro e, giunto ormai sul punto di morte, rivela a Jake che la porta sul retro del suo ristorante è in realtà un varco temporale che può portare chiunque lo attraversi alla Lisbon Falls del 9 settembre 1960. Indipendentemente dalla durata del suo soggiorno nel passato, al ritorno nel tempo presente saranno trascorsi solo due minuti e ciascun viaggio nel tempo annulla gli effetti di quello precedente. Al affida a Jake una missione di cruciale importanza: sventare l’omicidio di John Fitzgerald Kennedy e, così facendo, prevenire l’escalation bellica in Vietnam, gli assassinii di Martin Luther King e Robert Kennedy e le rivolte razziali della fine degli anni ’60. Dopo qualche dubbio, Jake accetta l’incarico e torna nel 1960. Nell’attesa del fatidico 22 novembre 1963, data dell’omicidio di JFK, Jake si abitua alla vita nel passato, si costruisce una nuova identità, si innamora e torna ad insegnare. Dopo numerose peripezie, Jake riuscirà a sventare l’omicidio del Presidente, ma al suo ritorno nel presente scoprirà che il corso della storia ha preso una svolta negativa.

3. Ambiti distopici

L’omicidio di J.F. Kennedy rappresenta uno degli snodi cruciali nella storia recente degli Stati Uniti d’America e sono numerosi i prodotti mediali incentrati sull’accaduto, spesso visti attraverso le lenti delle numerose teorie del complotto che da sempre circondano l’evento (il film ormai classico di Oliver Stone JFK – Un caso ancora aperto; il romanzo di Don DeLillo Libra; l’episodio Musings of a Cigarette Smoking Man della serie televisiva X-Files). La serie non prende spunto da teorie complottistiche (nonostante alcuni indizi suggeriscano un possibile coinvolgimento dell’Unione Sovietica, Jake scopre che Lee Harvey Oswald ha agito da solo il 22 novembre del 1963), ma vuole rispondere a un quesito spesso ricorrente nel discorso sociale americano: cosa sarebbe successo se Kennedy non fosse stato ucciso a metà del suo mandato? Il thriller, così, diventa nel finale un’ucronia in piena regola, cioè una narrazione che immagina un corso della storia alternativo rispetto a quello reale. Jake scopre così che il salvataggio di Kennedy dall'attentato e la sua successiva rielezione hanno scatenato una serie di imprevedibili reazioni a catena che hanno portato a guerre nucleari che hanno irrimediabilmente sconvolto l’equilibrio naturale del pianeta. Di fronte all’orrore di questa storia alternativa, Jake non può fare altro che ritornare nel varco temporale e lasciare il corso degli eventi inalterato.

4. Coordinate spazio-temporali

22/11/63 inizia nel presente, per poi svilupparsi lungo più anni nel passato (il triennio 1960-1963; nel romanzo l'arco di tempo è più ampio e comprende gli anni tra il 1958 e il 1963) e tornare poi a un presente alternativo. La storia si sviluppa in numerose location, sia reali (come Lisbons Falls) che fittizie (Derry, nel Maine, la cittadina in cui è ambientato anche It, e Jodie, nel Texas, dove Jake trascorre un lungo periodo di tempo nel passato), per concludersi poi a Dallas, dove Kennedy è stato ucciso nel 1963.

Keywords, tag: guerra nucleare, John Fitzgerald Kennedy, Stati Uniti, teoria del complotto, ucronia