Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2015
Origine: Stati Uniti
Genere: avventura grafica
Software house: MidBoss
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4

 

2. Descrizione

Ispirato alle classiche avventure punta-e-clicca degli anni ’80 e ’90, 2064: Read Only Memories è un videogioco sviluppato e pubblicato dallo studio indipendente statunitense MidBoss.
In un futuro prossimo, la Parallax, azienda leader nel settore delle tecnologie digitali e della robotica, ha lanciato sul mercato i ROM (acronimo di “Relationship and Organizational Managers”), degli assistenti robot che hanno in breve tempo soppiantato qualsiasi tecnologia di comunicazione, smartphone inclusi. Dietro i ROM si cela la figura di Hayden Webber, geniale quanto bizzarro inventore. Qualche giorno prima del Natale 1964, però, Hayden scompare in circostanze misteriose. Nei panni di un (anonimo) giornalista investigativo freelance amico dello scienziato scomparso, il giocatore dovrà farà luce sul caso, avviando un’indagine che porterà lentamente a galla complotti e verità nascoste dietro i prodotti Parallax. Ad aiutarlo nell’impresa ci sarà Turing, un robot creato da Hayden come progetto personale e fondato su un’Intelligenza Artificiale che gli permette di adattarsi all’ambiente, imparare da esso e, soprattutto, provare emozioni simili a quelle di un essere umano.
Finanziato tramite una campagna Kickstarter e sviluppato tramite il motore grafico Unity, 2064: Read Only Memories ha ricevuto gli elogi della stampa di settore, che ne ha lodato soprattutto il comparto grafico e il tentativo di alimentare una nuova prospettiva nel filone cyberpunk.

 

3. Ambiti distopici

2064: Read Only Memories delinea una trama fondata su oscuri complotti e piani occulti che vedono al centro delle vicende l’onnipresente Parallax, sorta di controparte delle moderne aziende di Big Tech.
In questo senso, il videogioco di MidBoss esplora diverse tematiche legate all’ambito distopico del rapporto tra umano e tecnologia, dal transumanesimo (nell’universo di gioco è presente anche una fazione che discrimina chiunque faccia ricorso a innesti tecnologici per aumentare le proprie capacità fisiche o cognitive) fino all’utilizzo dei Big Data (nel corso della trama, si scoprirà come la Parallax raccolga e immagazzini, grazie ai suoi dispositivi, enormi quantità di dati dei suoi clienti). Tra gli altri, il gioco si concentra soprattutto sul dibattito inerente lo status dell’A.I., intesa sia nella sua accezione di Singolarità Tecnologica (uno degli esperimenti segreti della Parallax è un’Intelligenza Artificiale potenzialmente pericolosa per l’umanità e che si è sviluppata senza input umani) che in quella di identità (Turing si interroga di frequente sul suo status di creatura artificiale dotata però di tutte le complesse, sfaccettate e contraddittorie emozioni umane).

 

4. Coordinate spazio-temporali

2064: Read Only Memories si svolge nel dicembre 2064 e segue gli eventi successivi alla scomparsa di Hayden Webber. L’azione si sviluppa in una versione futuristica di San Francisco, ridenominata Neo-San Francisco.

 

Keywords, Tag: A.I., avventura grafica, Big Data, singolarità tecnologica, transumanesimo