1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2015-2018
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: SyFy
Numero di stagioni/episodi: 4/47
Genere: fantascienza
Figure professionali: Terry Matalas, Travis Fickett (ideatori), Charles Roven (produzione esecutiva), Aaron Sanford, Amanda Schull, Kirk Acevedo (cast)
Soggetto: 12 Monkeys (film, 1995)

2. Descrizione

Trasmessa dal canale basic cable SyFy e prodotta da Charles Roven, nome dietro numerosi successi cinematografici legati ai brand DC, 12 Monkeys è una serie televisiva del 2015 tratta dall’omonimo film del 1995 di Terry Gilliam (distribuito in Italia con il titolo L’esercito delle 12 scimmie), a sua volta ispirato al cortometraggio francese del 1962 La Jetée.
Nel 2043, l’umanità affronta le terribili conseguenze dell’epidemia causata dal “Kalavirus”, un virus di origine sconosciuta e senza cura che ha ucciso il 95% della popolazione mondiale e le cui mutazioni condurranno con ogni probabilità l’intera razza umana verso l’estinzione. James Cole è uno dei pochi sopravvissuti alle quattro ondate di Kalavirus e trascorre le sue giornate setacciando le rovine di ciò che resta delle grandi metropoli terrestri alla ricerca di rottami da rivendere. La monotona routine quotidiana di Cole viene spezzata dalla dottoressa Katharina Jones, una ricercatrice a capo del “Progetto Splinter” e che ha scelto, all’apparenza casualmente, Cole per testare il primo prototipo di macchina del tempo. L’obiettivo di Cole è semplice: tornare nel 2015 e fermare l’Esercito delle 12 Scimmie, la misteriosa organizzazione che si cela dietro la creazione e il rilascio del Kalavirus che farà decimerà la popolazione negli anni a seguire. Nel 2015, Cole conosce la virologa Cassandra “Cassie” Railly, una scienziata del CDC che lo aiuterà a fermare l’Esercito e i piani dell’Uomo Alto, il suo misterioso leader, in una lunga rincorsa che li porterà ad attraversare numerose linee temporali.
Nonostante le critiche avanzate da Terry Gilliam, regista del film di culto del 1995, 12 Monkeys ha incontrato il favore della stampa statunitense nel corso delle sue quattro stagioni. Le prime tre stagioni sono state distribuite in Italia da Netflix, mentre la quarta è al momento inedita.

3. Ambiti distopici

12 Monkeys recupera e amplifica gli elementi narrativi alla base del film di culto del 1995 di Gilliam, ponendo grande enfasi su espedienti narrativi provenienti dalla tradizione fantascientifica come il viaggio nel tempo. Da una prospettiva strettamente incentrata sull’orizzonte distopico in cui il titolo si colloca, 12 Monkeys immagina un catastrofico futuro prossimo in cui l’umanità è stata decimata dal Kalavirus e dalle sue frequenti mutazioni, che hanno messo a serio rischio il futuro della razza umana sulla Terra. Il Kalavirus presenta sintomi simil-influenzali e la sua origine è a lungo rimasta un mistero.
Sarà grazie ai protagonisti della serie che si metterà in luce il ruolo chiave dell’Esercito delle 12 Scimmie, una misteriosa organizzazione che si nasconderebbe dietro la creazione del virus. All’ambito distopico relativo a epidemie ed emergenze sanitarie, così, la serie di SyFy affianca quello inerente alle teorie cospirazioniste: l’Esercito, infatti, è un’organizzazione segreta che si muove lungo la Storia per distruggere il tessuto temporale e giungere alla Foresta Rossa, un ipotetico luogo fuori dallo spazio e dal tempo in cui quest’ultima dimensione è annullata e, di conseguenza, anche la morte non rappresenta più la fine ultima di ogni organismo vivente. Pur circondato da una complessa mitologia che espande notevolmente l’universo narrativo del film di Gilliam, l’Esercito delle 12 Scimmie arriva a rappresentare un’organizzazione di potere occulta la cui mano può essere rintracciata dietro i maggiori eventi della storia recente dell’umanità, ricalcando così le contemporanee teorie complottiste che si coagulano intorno all’idea della presenza di organizzazioni segrete che muovono i fili della Storia all’insaputa della popolazione civile.

4. Coordinate spazio-temporali

Date le premesse narrative della serie, 12 Monkeys si sviluppa lungo numerose linee temporali. Tenendo come punti di riferimento il 2043, anno di inizio delle vicende della serie, e il 2015, anno in cui Cole viene trasportato nell’ambito del Progetto Splinter, la serie arriva a toccare anche gli anni 1944, 1953, 1957, 1961, 1987, 1989, 2007, 2014, 2016, 2017 e il 2020, fino ad arrivare ad un ipotetico 2163 post-apocalittico. Allo stesso modo, la serie si muove tra diverse location sul continente americano (Atlante, Philadelphia, Baltimora, New York) e numerosi altri scenari, quali l’isola di Haiti, i monti della Cecenia, Tokyo, la Berlino Est degli anni ’60, Londra e la Parigi occupata del 1944.

Keywords, tag: fantascienza, emergenze sanitarie, epidemie, teorie cospirazioniste, viaggio nel tempo