Documento annuale programmatico di Facoltà per la ricerca e la terza missione (DA-RT)

In coerenza con la programmazione di Ateneo, lo strumento strategico di riferimento per la programmazione degli obiettivi, delle risorse e delle modalità di gestione delle attività di ricerca e delle iniziative di Terza missione da parte delle Facoltà è il “Documento annuale programmatico di Facoltà per la ricerca e la terza missione” (DA-RT)”. Esso consente inoltre di effettuare l’autovalutazione dei risultati conseguiti e di implementare interventi migliorativi e azioni correttive. La compilazione del DA-RT è annuale (anno solare).

Tale documento è elaborato dalle Facoltà anche alla luce della sinora irregolare richiesta di compilazione da parte di ANVUR della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD). Il DA-RT riprende perciò, per quanto attiene alla ricerca, lo schema e le finalità della SUA-RD adattandoli alle esigenze dell’Ateneo.

Il documento è suddiviso in tre parti, che riportano:

  1. la struttura organizzativa della Facoltà in relazione agli organi/funzioni di indirizzo e governo, sottolineando in particolare, se esistenti, quelli incaricati di programmare le attività di ricerca e di Terza missione e valutarne i risultati; la Politica per l’Assicurazione della Qualità della Facoltà, ovvero le responsabilità e le modalità operative attraverso le quali la Facoltà persegue, mette in atto e monitora la qualità della ricerca e della Terza missione e infine i nominativi delle persone coinvolte nell’elaborazione del documento;
  2. le informazioni attinenti all’autovalutazione delle attività di ricerca in corso, agli obiettivi di ricerca per il triennio e agli interventi migliorativi/azioni correttive che la Facoltà intende proporre;
  3. le informazioni attinenti all’autovalutazione delle attività di Terza missione in corso, agli obiettivi di Terza missione per il triennio e agli interventi migliorativi/azioni correttive che la Facoltà intende proporre, al fine di poter contribuire alle attività di Terza missione di Ateneo.

 

La compilazione del documento è a carico dei Presidi di Facoltà, che si avvalgono della collaborazione di uno o più Referenti di Facoltà per la ricerca e la Terza missione, nominati al proprio interno, rapportandosi ai dipartimenti e agli istituti, tenendo conto delle proposte da essi formulate con le Linee prioritarie di ricerca, e ad altri soggetti rilevanti per la ricerca.

Il Documento annuale programmatico di Facoltà per la ricerca e la terza missione (DA-RT)