Sviluppo delle imprese e dei servizi turistici

BIT - Borsa Internazionale del Turismo - Sala Brown 2, FIERAMILANOCITY – MICO

04/04/2017, 14:00

Comunicare e promuovere il turismo religioso

Nuove sfide tra valorizzazione culturale, ospitalità e sicurezza

Il patrimonio culturale di interesse religioso riveste un ruolo fondamentale per l'identità dei territori e per la vita spirituale e culturale delle comunità.

Allo stesso tempo costituisce un significativo elemento di attrattività turistica. La sua valorizzazione riserva interessanti opportunità, soprattutto in considerazione del mutato profilo dei turisti richiamati da questi attrattori: non più soltanto pellegrini e turisti della fede ma un più vasto pubblico interessato a conoscere la storia dei luoghi e a sperimentarne le diverse dimensioni culturali ed estetiche.

Come sta cambiando il turismo nei luoghi di interesse religioso?

Come si sta attrezzando l’offerta per rispondere a queste trasformazioni e accogliere un pubblico diversificato?

Quali strumenti per promuovere oggi un turismo diffuso, sostenibile e sicuro nei luoghi della fede?

L’incontro promosso dall’Università Cattolica affronterà questi temi, mettendo a confronto esperti e operatori attivi sui fronti della ricerca, della progettazione di esperienze e della gestione delle destinazioni.

Introduce e modera:

Roberto Nelli, Direttore LAMCI e Coordinatore scientifico Cattolicaper il Turismo, Università Cattolica del Sacro Cuore

Intervengono:

Martha Friel, Project Manager Cattolicaper il Turismo, Università Cattolica del Sacro Cuore

Stefano Mazza, Docente di Comunicazione Alta Scuola per l’Ambiente, Università Cattolica del Sacro Cuore

Don Lucio Ciardo, Vicepresidente Parco culturale ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”

Don Gionatan De Marco, Vicedirettore Parco culturale ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”

Marco Lombardi, Direttore ITSTIME e professore di Crisis Management, Università Cattolica del Sacro Cuore

Stefano Vismara, Amministratore delegato Exaudi.it

Eventi/News