Professionisti

Cremona

20/11/2019, 09:00

Note

Il Convegno si svolgerà presso la Camera di Commercio di Cremona, Piazza Antonio Stradivari, 5

TURISMO MUSICALE: STORIA, GEOGRAFIA E DIDATTICA

Convegno internazionale

Il convegno, patrocinato dal Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell'arte, con il coordinamento della prof.ssa Rosa Cafiero, docente di Storia della Musica e dal prof. Guido Lucarno, docente di Geografia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, vuole alimentare il dibattito nell’ambito del Turismo Musicale, che trova i suoi fondamenti sia nell’analisi dei rilevanti flussi ad esso espressamente connessi, sia nel rilievo di particolari forme musicali legate al territorio o di eventi di settore che ne rappresentano gli elementi di richiamo.

Il fenomeno del turismo legato alla musica (concerti, spettacoli, stagioni liriche e di balletti, corsi di formazione) viene proposto in tre diverse chiavi di lettura: quella storica, che vede gli ultimi tre secoli caratterizzati da movimenti, anche internazionali, di persone interessate alla produzione o all’ascolto di eventi musicali; quella geografica, che indaga la distribuzione sulla superficie terrestre di tali movimenti, i paesaggi generati nelle sedi dei fenomeni e il loro raggio d’azione spaziale; quella didattica, che analizza in che modo scambi culturali, scuole di musica, esperienze orchestrali, formazione strumentale possano promuovere spostamenti di persone (viaggi di studio e turismo scolastico ad essi associato), di idee e di materiali, anche attraverso la rete.

Durata e programma

Il convegno si terrà nei giorni 20, 21 e 22 novembre 2019 con le seguenti sessioni di lavoro:

• Il turismo musicale nella storia: dal Grand Tour ad oggi
  • Geografia della musica: dal paesaggio sonoro ai luoghi di attrazione del turismo musicale
  • Viaggiare con la musica: didattica, formazione strumentale e scambi culturali

Clicka qui per scaricare il programma completo del Convengo

L’iscrizione al Convegno è gratuita. Per motivi organizzativi è richiesta un'adesione compilando il modulo di iscrizione da inviare via e.mail a convegno.musicaturismo@unicatt.it

Valenza formativa per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie

Il convegno rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università Cattolica in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).

Online, ovunque tu sia.04/11/202116:00