Saper sviluppare la capacità di osservare, capire e raccontare altri luoghi, popoli e culture, è fondamentale per chi voglia orientarsi alle professioni dell’editoria e del giornalismo turistico.

D’altra parte il viaggio è per definizione un’esperienza di apertura al nuovo e al diverso, esperienza oggi preziosa e necessaria per misurarsi con la ricchezza e la complessità del mondo globale. Trarne l’essenza, saperla comunicare e raccontare è però una competenza che si affina e si acquisisce in un percorso di crescita personale e di formazione.

L'arte di viaggiare

La Scuola del viaggio – associazione attiva dal 2005 – è nata proprio con questo scopo: stimolare una riflessione sull’“arte di viaggiare” e spingere allievi provenienti da tutta Italia a sperimentare viaggi nei luoghi della geografia e della mente, attraverso i cinque sensi e le pagine dei libri, per sviluppare la capacità di osservare, capire, sentire e raccontare accompagnati da alcuni tra i maggiori viaggiatori e scrittori di viaggio italiani e stranieri.

Nel 2017, Università Cattolica e Scuola del Viaggio hanno poi dato vita alla Summer School “Il Viaggio e il suo Racconto” che si terrà a Sarzana dal 23 al 28 luglio nel quadro teorico del turismo sostenibile e responsabile, a contatto con il territorio e con le persone che lo custodiscono.

Summer School Il Viaggio e il suo Racconto

La Summer School, nella storica città dello spezzino, famosa per le sue bellezze, per gli importanti eventi culturali che ospita e per il patrimonio di tradizioni, prevede 5 giornate di attività suddivise tra formazione frontale ed esercitazioni pratiche e prevede la partecipare a laboratori creativi di scrittura di viaggio, fotografia di viaggio, video, disegno per sviluppare la propria capacità di osservazione e apprendere sul campo, sotto la guida di esperti, l’uso dei diversi strumenti per raccontare il viaggio.

Per chi

Il corso si rivolge prevalentemente a studenti universitari interessati alla narrazione del viaggio (scrittura, disegno, fotografia, video) che saranno poi  chiamati a realizzare un reportage raccontando un aspetto di Sarzana.

Il corpo docente è costituito sia da docenti, sia da professionisti del settore tra cui Andrea Bocconi, scrittore e psicologo; Andrea Canepari, regista e fotografo; Arturo Cattaneo, Università Cattolica del Sacro Cuore; Stefano Faravelli, pittore e orientalista; Mario Taccolini, Università Cattolica del Sacro Cuore e  Claudio Visentin, dell’Università della Svizzera italiana, ideatore e attuale presidente della Scuola del viaggio.

Sei interessato a ricevere ulteriori informazioni? Scrivici!