Roberto Nelli

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano nel 1989, Roberto Nelli ha conseguito nel 1991 l’Advertising Diploma dell’International Advertising Association. Dal 1999 è docente di Marketing presso l’Università Cattolica di Piacenza/Cremona e dal 2010 di Comunicazione e Marketing degli Eventi presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 2001 al 2007 ha insegnato Economia e gestione dei beni culturali presso la Facoltà di Lettere dell'Università Cattolica di Brescia.

Dal 2010 è Direttore scientifico del Laboratorio di Analisi del Mercato Congressuale Internazionale (LAMCI) sviluppato presso ASERI-Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica in collaborazione con Fiera Milano Congressi e dal 2015 è responsabile scientifico dell' Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi promosso da Federcongressi&eventi e realizzato presso ASERI.

Ha diretto numerose ricerche empiriche in tema di marketing e di comunicazione aziendale per conto di enti, associazioni e imprese nazionali e internazionali.

È autore di dodici monografie e di numerose altre pubblicazioni riguardanti le molteplici forme di comunicazione aziendale (relazioni pubbliche, sponsorizzazioni, eventi, product placement, branded entertainment e branded content marketing), nonché sull’impiego di Internet nelle strategie delle imprese.