Pieluigi Malavasi

Pierluigi Malavasi è professore ordinario di Pedagogia nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, dove insegna Teoria della progettazione educativa, Modelli e processi formativi e Pedagogia del sistema formativo integrato.

I suoi attuali interessi di ricerca riguardano la formazione delle risorse umane, con particolare riferimento alla dimensione etico-morale e organizzativa, la pedagogia dell’ambiente e i suoi rapporti con le scienze politico-economiche e psicosociali.

Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, tra cui otto volumi monografici, è membro di diverse società e comitati scientifici di istituti di ricerca e riviste.

E’ coordinatore del corso di laurea magistrale in Progettazione Pedagogica e formazione delle risorse umane, direttore di Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, direttore scientifico del master di secondo livello in Sviluppo umano e ambiente. Governance, processi formativi e conoscenza scientifica. E’ responsabile di progetti di ricerca sui temi dell’educazione alla sostenibilità ambientale, della responsabilità sociale d’impresa, della policy formativa delle fondazioni, del green marketing, della custodia del creato.