Paolo Dalla Sega

È autore di numerosi avvenimenti culturali e project consultant di eventi speciali interdisciplinari, tra cui i progetti di luce "Phoenix - Kobe City of Light" e "Tokio Millennium", realizzati dal 1995 al 2002 con Studio Festi e I&F Japan; la "Festa della Bellezza" nella Cerimonia d'apertura dei XX Giochi Olimpici invernali a Torino nel 2006; "Peter Greenaway, Leonardo's Last Supper", a Milano con Change Performing Arts per Cosmit nel 2008; “il sogno di alberto” a Rovereto per il Mart con ennezerotre (2011 - 2013).

Tra il 2013 e il 2015 si è occupato di progetti di luce urbana a Singapore, Hong Kong e Kobe con Namaste Group. È stato direttore artistico di “Sistema Brescia x Expo” in Expo Milano 2015 e nel territorio bresciano. È consulente artistico della Royal Opera House of Muscat (Oman) per il progetto di grandi eventi open air “Celebrating Oman. The Great Journey” (2017 – 2020).

Nell'anno accademico 2000/2001 ha ideato e diretto in Università Cattolica a Milano il primo Corso d'alta formazione per Autori e produttori di eventi sociali e culturali, poi divenuto MEC, Master universitario in Ideazione e progettazione di eventi culturali, di cui è direttore, giunto alla XIV edizione (a.a. 2015 – 2016). Presso la stessa università è anche docente di Ideazione degli eventi culturali e di Valorizzazione urbana e grandi eventi. È consulente strategico per fondazioni bancarie e istituzioni pubbliche; ha curato il nuovo Piano di politica culturale di Trento (2012 – 2020).

È stato, tra il 2013 e il 2014, nel panel internazionale di esperti nominati da MiBACT e Unione Europea per la selezione della città italiana Capitale Europea della Cultura, Matera 2019.

Autore de “Gli eventi culturali” con Argano, Bollo, Vivalda (Franco Angeli, 2005) e di “Nuove organizzazioni culturali” con Argano (Franco Angeli, 2009); e di “Gli eventi dopo la festa” in, AA VV “La festa” (Jaca Book, 2013).