Furio Reggente

Triestino, laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, giornalista pubblicista, Furio Reggente ha operato nel Gruppo Pirelli occupandosi di Relazioni con la stampa (sindacale, economico/finanziaria e di prodotto) e di Marketing degli pneumatici. È stato Responsabile della Comunicazione della 3M Italia con incarichi anche a livello internazionale e Direttore delle Relazioni Esterne di RAS. Passato dall’Azienda all’attività professionale, da molti anni svolge attività consulenziale nell’ambito della Comunicazione (piani di comunicazione, relazioni con la stampa, comunicazione interna, eventi e sponsorizzazioni) e del Marketing territoriale. È membro del Comitato scientifico del Centro studi dell’Ischia Film Festival, che si occupa di Cineturismo e di local placement; Revisore dei conti di Assochange (Associazione di Change Management); Partner di ILS, società internazionale che si occupa di change management; Presidente del GUS della Lombardia (Giornalisti che svolgono la loro attività in qualità di uffici stampa). Da oltre venti anni collabora con l’Università Cattolica e attualmente è docente nel Laboratorio di Ufficio stampa degli eventi nella (Brescia) e docente del laboratorio di Istituzioni e processi di valorizzazione del territorio (Brescia). È stato Docente di Economia e Gestione della Comunicazione Aziendale, di Comunicazione e Marketing degli Eventi all’Università Cattolica di Milano e di Economia e Gestione dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Brescia. Inoltre, collabora al Progetto di Ricerca Branded Content Lab dell’Università Cattolica di Milano e svolge attività didattica presso alcuni prestigiosi Master. In passato è stato Segretario Generale e Tesoriere dell’UGIS (Unione dei giornalisti italiani scientifici), membro del Comitato di Comunicazione di Federchimica, di ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), della Camera di Commercio Americana in Italia, Consigliere dell’AIDP della Lombardia (Associazione Italiana per la Direzione del Personale).