Mission Exposure, il bello di essere “provocati”

Prende avvio la tredicesima edizione del progetto “Mission Exposure”, realizzato dal Centro Pastorale e dal PIME, in collaborazione con il Centro di Ateneo per la solidarietà internazionale.

Questa proposta mira ad offrire a studenti dell’Università Cattolica un’esperienza in “terra di missione” che tenga insieme la crescita umana e cristiana nei soggetti e l’oggetto degli studi accademici.

Sia il percorso formativo di preparazione sia l’esperienza concreta, sono pensati e strutturati affinché gli studenti siano provocati a crescere personalmente, ad acquisire una più autentica conoscenza di sé e di Dio, ad approfondire le proprie competenze accademiche e ad aprire lo sguardo sul mondo.

L’esperienza di missione è prevista nei mesi di luglio o  agosto e per quest'anno, a causa dei problemi legati alla pandemia, il contesto di svolgimento dipenderà dalle effettive possibilità anche rispetto alla situazione pandemica.

«Predisporre l’animo a partire, essere pronti ad esporsi in contesti sconosciuti, essere provocati come persone che si mettono in cammino per incontrare l'altro nella sua diversità». Queste parole di Matteo Brognoli, educatore dell’ufficio Mondialità del Pontificio Istituto Missioni Estere, collaboratore del Centro Pastorale dell’Ateneo e referente del programma insieme a Padre Alessandro Canali, riassumono il significato più profondo di Mission Exposure, il progetto che stimola gli studenti della nostra Università a vivere un’esperienza concreta di missione, sostenuta e preparata da un percorso di formazione che tenga insieme la dimensione accademica, umana e spirituale.

Video di presentazione

Prima della partenza è previsto un periodo di formazione che inizierà nel mese di gennaio 2022. In programma incontri di un weekend a cadenza mensile sui temi della cooperazione internazionale e della diversità culturale con il contributo di esperti dell’Ateneo e ospiti esterni. L’idea è quella di preparare i ragazzi all’esperienza che vivranno: un cammino anche spirituale e di fede.

Chi è interessato a Mission Exposure può candidarsi inviando, entro il 31 gennaio 2022, una lettera motivazionale a mex.missionexposure@gmail.com, attraverso la quale esprimere il desiderio di mettersi in gioco professionalmente, personalmente e umanamente.

«Sebbene in alcuni casi, come per le facoltà di Scienze della Formazione e Psicologia, è più facile che ci sia un’affinità tematica - osserva Matteo Brognoli - in realtà ogni studente può legare le materie di studio ai temi di bisogno sociale e interrogarsi su questi argomenti anche come futuro professionista e persona aperta al mondo».

Per approfondire il progetto, visualizza la presentazione dedicata.