Charity Work Program 2022, un'estate di volontariato

"L’unico modo giusto di fare volontariato è essere sé stessi, ma insieme agli altri. È forse proprio questo il più grande insegnamento: volontariato è scoprire che ciò che fai di bene per gli altri fa bene anche a te stesso, ed è solo prendendosi cura degli altri che ci si può prendere cura di sé".

Queste parole sono di Jacopo, uno dei 29 studenti che hanno partecipato la scorsa estate al Charity@HOME, una versione tutta nazionale del Charity Work Program, promosso dal Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) che in 14 edizioni ha accompagnato oltre 300 studenti e laureati in giro per il mondo a vivere “un’altra estate”, donando tempo e competenze alle persone più bisognose.

L’edizione 2022, "viste le incertezze che permangono dal punto di vista sanitario - racconta il Direttore del CeSi, prof. Marco Caselli - vede ancora predominanti le destinazioni nazionali, ma anche il ritorno di due mete internazionali, in Terra Santa e in Albania. Siamo sicuri che, anche quest’anno - aggiunge - i giovani che partiranno con il Charity avranno occasione di riportare a casa un bagaglio di esperienze e competenze che arricchirà notevolmente il loro percorso universitario e, più in generale, di crescita personale".

Al programma possono candidarsi tutti gli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico, a master, Dottorato di Ricerca o Scuola di Specializzazione e laureati triennali o magistrali per i quali la laurea deve essere stata conseguita non più di due anni prima dalla data di apertura del bando (21 dicembre 2021).

I ragazzi saranno coinvolti in progetti nel campo dell'accoglienza e dell'integrazione dei migranti, oppure del sostegno ai minori o della promozione culturale sul territorio italiano.

Il programma offre 35 scholarship per esperienze della durata di 3-8 settimane. Le scholarship prevedono la copertura delle spese di viaggio, assicurazione e alloggio presso strutture ospitanti. Per alcune destinazioni è richiesto un contributo da parte degli studenti selezionati da versare all’ente partner secondo le modalità indicate a seguito della selezione.

Le scholarship disponibili saranno assegnate in base al merito accademico (media ponderata, voto di laurea, numero e tempistica dei CFU conseguiti), alla conoscenza linguistica e a un colloquio motivazionale. La prima fase di selezione prende in considerazione il merito accademico e la conoscenza linguistica. I candidati che risulteranno più meritevoli sulla base di questi criteri accederanno alla seconda fase di selezione, che prevede un colloquio motivazionale con lo Staff del CeSI. Al termine di ciascuna fase della procedura di selezione tutti gli iscritti verranno contattati dal CeSI via mail e riceveranno indicazione circa gli esiti.

La scadenza per la presentazione della domanda è il 12 febbraio 2022. Tutte le informazioni sulle destinazioni e il bando completo sono consultabili sul sito del CeSI. Per domande e chiarimenti è possibile scrivere a charityworkprogram.CeSI@unicatt.it

Per conoscere tutti i dettagli è possibile anche partecipare alla info session dedicata martedì 25 gennaio alle ore 14.30 in presenza (aula G.142, Edificio Lanzone 14, sede di Milano) e su Teams.

Fonte: Cattolica News