Il miele della solidarietà

L'impegno dell'Università Cattolica per il Terzo Settore e per le nuove generazioni, nel solco della Terza Missione ...

La Cooperativa Il Pungiglione - Villaggio dell’Accoglienza, fondata nel 2000 sull’attività di recupero sociale, umano e ambientale, nel cuore della Lunigiana, entra a far parte del mondo di Casa Fogliani con nuovi prodotti solidali come miele di castagno, di eucalipto e di tiglio, propoli e polline, tutti biologici.

Il Pungiglione è un luogo dove persone socialmente disagiate provenienti dal mondo del carcere, dalla strada, da storie di solitudine e abbandono, trovano una casa e una famiglia, impegnandosi in percorsi di recupero nelle attività produttive del Villaggio.

La Cooperativa è una storia straordinaria sotto vari aspetti. È stata infatti la prima «ad ottenere il riconoscimento della DOP per il miele grazie al Consorzio Miele della Lunigiana DOP di cui Il Pungiglione è tra i maggiori produttori» dimostrando che «anche insieme a persone svantaggiate è possibile raggiungere l’eccellenza».

I prodotti che entrano a far parte dello shop di Casa Fogliani, disponibili sul sito e al Container.9, sono:

• il Miele di Castagno biologico DOP in tre formati (gr. 400, 250 e 30)
  • il Miele di Tiglio biologico (gr. 400)
  • il Miele di Eucalipto biologico (gr. 400)
  • il Polline biologico (gr. 120)
  • il Propoli in soluzione idroalcolica bio (ml. 30)

Il Pungiglione fa parte della Comunità Papa Giovanni XXIII e sperimenta ogni giorno l’ideale della Società del Gratuito promossa dal suo fondatore, Don Oreste Benzi, una cultura economica votata alla gratuità e alla reciprocità, alternativa all’economia capitalistica del massimo profitto.

Grazie alla dolcezza del miele sarà d’ora in poi possibile contribuire a due progetti sociali, quello del Pungiglione e quello di Casa Fogliani, votato ad aiutare giovani studenti e studentesse in condizioni svantaggiate a studiare in Università Cattolica del Sacro Cuore.

Educatt

Eventi/News