Master in Interventi psicologici di comunità

Il Master si inserisce come novità nel panorama dei master universitari a livello nazionale e ha un duplice obiettivo generale: da una parte quello di preparare professionisti in grado di intervenire nelle comunità a partire da un approccio psicologico in grado di cogliere i bisogni dei singoli, dei gruppi e delle istituzioni e di co-costruire con tutti gli attori in campo un processo di cambiamento dal basso (bottom-up) in risposta alle esigenze emerse, dall’altra parte quello di preparare professionisti che sappiano leggere, gestire, accompagnare un gruppo di lavoro in questi tipi di interventi.

Ciò richiede di acquisire una competenza specifica, di matrice psicologica, in grado di lavorare in ottica multidisciplinare mantenendo la propria identità. A tale scopo viene proposto ai partecipanti un modello formativo che fonda sull’”apprendere dall’esperienza”, attraverso la rielaborazione in gruppo delle esperienze sul campo, la propria specificità. Verranno proposti inoltre modelli teorici e tecniche di intervento che mirano a focalizzare gli obiettivi, a specificare la metodologia e a verificare i risultati di ogni intervento.